Accoltellamento Foligno, Castellani punta sulla legittima difesa | Chiesta la conferma dei domiciliari - Tuttoggi.info

Accoltellamento Foligno, Castellani punta sulla legittima difesa | Chiesta la conferma dei domiciliari

Redazione

Accoltellamento Foligno, Castellani punta sulla legittima difesa | Chiesta la conferma dei domiciliari

Gio, 11/12/2025 - 13:55

Condividi su:


“Ho avuto paura che mi aggredisse, e di finire sulla sedia a rotelle”: queste le dichiarazioni rese al Gip di Spoleto Maria Silvia Festa – nel corso dell’udienza di convalida dell’arresto – da Francesco Maria Castellani, il sessantuenne dirigente dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno, che martedì scorso ha ferito il folignate G.C. con una coltellata.

Il funzionario comunale ha fornito la sua versione dell’accaduto questa mattina a Spoleto, portando con sé una documentazione medica attestante gravi problemi alla colonna vertebrale subiti a seguito di un grave incidente in moto. “Quando ho tirato fuori il coltello eravamo a 5 metri di distanza” – riporta la Tgr dell’Umbria citando le dichiarazioni rese da Castellani – ed il trentanovenne già noto alle forze dell’ordine avrebbe quindi detto: “Fammi vedere cosa sai fare”, avvicinandosi quindi al dirigente, che ha sferrato la coltellata.
Nelle prossime ore il Gip dovrà decidere se lasciare il dirigente agli arresti domiciliari così come richiesto dalla Procura della Repubblica.

Intanto emergono nuovi particolari, che vanno a delineare il quadro in cui si sono svolti i fatti che hanno portato il 62enne Francesco Maria Castellani dirigente dell’Area Lavori Pubblici del Comune di Foligno, incensurato, a sferrare una coltellata al 39enne G.C., folignate. Tra i due ci sarebbero già stati precedenti alterchi, sempre nella stessa zona, e sempre per questioni legate alla gestione dei cani: Castellani proprietario di due Cirneco dell’Etna e l’altro di un pitbull. Il trentanovenne sarebbe stato solito condurre il proprio animale senza guinzaglio e sprovvisto della museruola, spesso incrociando i cani del dirigente comunale, facendolo temere per l’incolumità degli stessi e per la sua personale.

Castellani ha giustificato la presenza del coltello a serramanico, sostenendo che fosse rimasto in una tasca, dopo averlo utilizzato per motivi tecnici di lavoro nei giorni precedenti. Prima della colluttazione – sempre stando a indiscrezioni – sarebbero anche volate parole grosse tra i due. L’attività d’indagine, condotta dal Commissariato di Foligno agli ordini del vicequestore Adriano Felici è sotto il coordinamento del sostituto procuratore Vincenzo Ferrigno titolare del fascicolo.
Intanto la prognosi di G.C. resta riservata, e seppure non in pericolo di vita, le lesioni riscontrate sarebbero particolarmente gravi, ad ogni modo senza lasciar pensare all’ipotesi della premeditazione.
Dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza non sarebbero emersi particolari decisivi, in quanto i fatti si sarebbero verificati fuori dall’ottica dell’impianto, presumibilmente in via Niccolò Alunno, traversa di via Garibaldi.
Saranno quindi particolarmente importanti le testimonianze dei presenti.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!