Case 'dormienti', in Italia è boom: sono 8 milioni e mezzo - Tuttoggi.info

Case ‘dormienti’, in Italia è boom: sono 8 milioni e mezzo

tecnical

Case ‘dormienti’, in Italia è boom: sono 8 milioni e mezzo

Mer, 10/12/2025 - 13:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
In Italia il 25,7% del totale delle abitazioni intestate a persone fisiche costituisce un patrimonio di case dormienti. In totale 8,5 milioni di case: 5,8 milioni non primarie utilizzate per soggiorni brevi o non locate, quasi 1,4 milioni prive persino di allacciamento alle reti di energia e acqua e quasi 1,3 milioni dagli utilizzi indefiniti e non presenti nelle dichiarazioni dei redditi. È la fotografia scattata dal IV Rapporto Federproprietà – Censis, che segnala il “paradosso: case inutilizzate e al contempo scarsità di case a prezzi sostenibili sul mercato delle locazioni lunghe”.  

Da un lato, concorrono a questo dato i timori dei proprietari: l’82,9% degli italiani ha paura di non rientrare in possesso della propria abitazione in caso di morosità dell’inquilino trattiene i proprietari dal locare gli immobili. Per il 66% degli italiani non si devono penalizzare fiscalmente i proprietari che lasciano gli immobili inutilizzati, per il 28,3% sarebbe opportuno, il 5,7% non sa. 

 

Secondo Giovanni Bardanzellu, presidente di Federproprietà, “la ragione principale è la paura dei proprietari di non rientrare in possesso degli immobili in caso di morosità dell’inquilino anche se in possesso di un titolo esecutivo di sfratto”. E’ per questo che la federazione tra le proposte avanzate al governo ha inserito quella di “istituire una banca dati degli inquilini morosi ‘seriali’” e quella di “abbreviare i tempi delle procedure di sfratto che attualmente sono troppo lunghi”, ha spiegato Bardanzellu. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!