1° MAGGIO, PRESIDIO DELLA UNIONE SINDACALE DI BASE IN PIAZZA DELLA LIBERTA’ - Tuttoggi.info

1° MAGGIO, PRESIDIO DELLA UNIONE SINDACALE DI BASE IN PIAZZA DELLA LIBERTA’

Redazione

1° MAGGIO, PRESIDIO DELLA UNIONE SINDACALE DI BASE IN PIAZZA DELLA LIBERTA’

Sab, 30/04/2011 - 15:34

Condividi su:


di Ettore Magrini (*)

Mentre la moltitudine di giovani disoccupati e precari non ha alcuna forma di sostegno al reddito, mentre la cassa integrazione impazza e i contratti non vengono rinnovati, le risorse in Italia si stanno spostando sempre più nelle mani di pochi: il 10% delle famiglie possiede il 45% delle ricchezze complessive.

E’ evidente che l’attuale struttura del fisco produce una enorme sproporzione della pressione fiscale a svantaggio dei lavoratori dipendenti; basta citare che le rendite finanziarie sono tassate al 12.50, la metà della prima aliquota irpef per i lavoratori dipendenti.

A questo va aggiunta la scandalosa evasione fiscale stimata intorno ai 120 miliardi di euro annui. La politica, però, si occupa d’altro.

E’ indispensabile che siano gli stessi disoccupati e lavoratori ad investire il Parlamento dei grandi problemi che la crisi economica sta scaricando sulle classi più deboli. Per questo la USB lancia una raccolta di firme per presentare una legge di iniziativa popolare che modifichi profondamente il prelievo del fisco e che sostenga i redditi e i consumi dei lavoratori dei precari e dei disoccupati. Inoltre, la USB informerà i cittadini contro il tentativo di Governo e Confindustria di bloccare il referendum contro la privatizzazione dell’acqua, come già fatto per il quesito riferito al nucleare.

(*) Usb Territoriale

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!