Lutto a Foligno e nel mondo del giornalismo umbro per la scomparsa, comunicata il 27 novembre mattina, di Fabio Luccioli, direttore della Gazzetta di Foligno, dell’emittente radiofonica Radio Gente Umbra e del portale di informazione Rgunotizie.it. Aveva 38 anni ed era molto conosciuto e stimato in città e non solo.
Tra i primi a dare la notizia il gruppo Segnalazioni Foligno: “Purtroppo ci ha lasciato Fabio Luccioli, meravigliosa persona, grande Direttore, bravo ragazzo, anima gentile. Tante, tantissime, notizie quotidiane ed informazioni utili che avete letto nel gruppo sono merito suo”.
Alla famiglia e al fratello Andrea anche le condoglianze della redazione di Tuttoggi.info.
Sabato i funerali di Fabio
La camera ardente sarà allestita presso la Casa Funeraria Diotallevi di Foligno (orari dall 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30).
Il rito delle esequie sarà celebrato sabato 29 novembre alle ore 10.30 nella Cattedrale di San Feliciano.
Morte Fabio Luccioli, il cordoglio dell’ufficio stampa della Regione
I colleghi dell’ufficio stampa della Giunta regionale dell’Umbria, insieme alla portavoce, esprimono profondo dispiacere, dolore e sincera tristezza per la prematura scomparsa del collega Fabio Luccioli.In questo momento di lutto, l’ufficio stampa si stringe con affetto, vicinanza e partecipazione attorno al fratello Andrea e all’intera famiglia, porgendo le più sentite e sincere condoglianze.Il dolore per questa grave perdita accomuna tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere Fabio e apprezzarne la professionalità.
Il cordoglio della presidente dell’Assemblea legislativa umbra
“Cordoglio, tristezza e vicinanza per la prematura scomparsa del giornalista folignate Fabio Luccioli, venuto a mancare all’età di 38 anni. Foligno, l’Umbria e la comunità dei giornalisti e dell’informazione oggi piangono un professionista stimato, appassionato e competente, un uomo che amava il suo territorio e la sua regione”. Così in una nota la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Sarah Bistocchi che, prima dell’avvio della seduta consiliare ‘question time’, ha ricordato il giovane giornalista scomparso.
“Nominato nel 2021 dalla Fondazione San Domenico di Foligno, direttore della Gazzetta di Foligno – ha ricordato la presidente Bistocchi -, era arrivato al vertice dell’emittente radiofonica Radio Gente Umbra e del portale di informazione Rgunotizie.it. Giornalista professionista di talento, già in passato collaboratore del Giornale dell’Umbria e del Corriere della Sport e poi giornalista radiotelevisivo nell’emittente TRG, Fabio Luccioli lascia un vuoto enorme nella sua famiglia oltre che nel sistema dei media regionali, di cui era espressione, in quanto era anche stato membro del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti. Il suo contributo è stato caratterizzato da competenza e professionalità, ma soprattutto da rigore etico e da quel grande valore umano che lo ha sempre contraddistinto”.“Anche l’Assemblea legislativa dell’Umbria si stringe alla comunità delle giornaliste e dei giornalisti dell’Umbria, alla sua famiglia, alla città di Foligno e a tutta l’Umbria per una perdita così grave e prematura”.
Attestazioni di cordoglio sono state espresse da numerosi enti, amministratori pubblici ed uffici stampa.
Il ricordo dei colleghi giornalisti
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, di cui Fabio era stato consigliere, divenendo in particolare un punto di riferimento per tanti giovani avviati a questa professione”, lo ha ricordato come un giornalista appassionato e competente, doti che lo hanno portato alla direzione di Rgu e della Gazzetta di Foligno, attraverso i quali ha raccontato la cronaca, lo sport, la politica dell’Umbria e della sua amata Foligno”. “I giornalisti umbri si stringono con affetto intorno alla famiglia di Fabio e in particolare al fratello, il collega Andrea” conclude la nota dell’Ordine.
“Il pensiero va prima di tutto alla famiglia, al fratello e nostro collega Andrea” scrive l’Associazione Stampa Umbra in una nota. “Professionista preparato e umanamente apprezzato – sottolinea l’Asu – lascia un vuoto profondo nella categoria dei giornalisti nella quale è stato una figura autorevole e umanamente apprezzata”.
Il dolore della Quintana
Fabio Luccioli era profondamente legato alla città di Foligno e alle sue tradizioni: “L’Ente Giostra della Quintana e tutto il mondo quintanaro – si legge in una nota – esprimono vicinanza al Rione Contrastanga e alla famiglia Luccioli per la prematura scomparsa di Fabio. Il presidente Domenico Metelli lo ricorda come un “Grande quintanaro, stimato giornalista, persona amabile, generosa e intelligente Fabio mancherà molto a tutti noi. Una grandissima perdita per la Quintana e per la città di Foligno”.
(articolo in aggiornamento)