Ospedale di Assisi, potenziati e migliorati i servizi... incrociando le dita per il dopo Giubileo - Tuttoggi.info

Ospedale di Assisi, potenziati e migliorati i servizi… incrociando le dita per il dopo Giubileo

Flavia Pagliochini

Ospedale di Assisi, potenziati e migliorati i servizi… incrociando le dita per il dopo Giubileo

Dom, 30/11/2025 - 06:47

Condividi su:


Un’area verde migliorata e servizi potenziati, sperando che in questo secondo caso il potenziamento si estenda anche oltre il Giubileo dal quale vengono i fondi per l’implementazione di alcune aree.  Molti sono stati gli interventi fatti in questi mesi grazie ai fondi stanziati dal Governo nazionale, gestiti dalla Regione e affidati all’Azienda sanitaria.

Prevedendo una maggiore presenza di pellegrini, sono state attivate numerose procedure a partire dall’adeguamento tecnologico da acquisire in funzione del maggior numero di accessi previsto all’ospedale: nello specifico si è provveduto al potenziamento del servizio emergenza-urgenza, acquistando alcune forniture per il Pronto Soccorso tra cui un ecotomografo multidisciplinare portatile, un defibrillatore e massaggiatore automatico, un elettrocardiografo e ulteriori apparecchiature a bassa complessità. È in corso la procedura per l’allestimento pareti attrezzate sala emergenza 2 e triage e per l’acquisto della centrale di monitoraggio di Pronto Soccorso.

Per il blocco operatorio è stata affidata la fornitura di un portatile per radioscopia e di un sistema ottico Hopkins. Sono in corso le procedure per l’acquisto di un tavolo operatorio, e per un insufflatore e fonte luminosa per colonna videolaparoscopica. Per il potenziamento delle apparecchiature sanitarie come appena descritto, si stima complessivamente, tra procedure concluse e da concludere, una spesa pari a circa 400mila euro. Inoltre, è stata attivata in maniera continuativa una postazione 118, consistente nel servizio con ambulanza di tipo A ed autista soccorritore, attivando una collaborazione con l’associazione Misericordia di Assisi;  è stato affidato il servizio di noleggio di una colonna per endoscopia, che ha permesso di aumentare le sedute due volte la settimana, prima in alcuni mesi erano zero; ed è operativo il progetto “Dialisi Giubilare”, con un’assistenza sanitaria qualificata anche nelle ore serali, qualora non si riuscisse a fissare la seduta nelle ore diurne.

Ci sono stati interventi connessi all’installazione del nuovo polifunzionale radiologico, con nuovi impianti elettrici e speciali e l’adeguamento impiantistico ed edile dei locali. Infine, sono state installate tende veneziane e tende divisorie e con lavori di tinteggiatura in alcune stanze ambulatoriali, nuovi impianti di climatizzazione e condizionamento in alcuni reparti (medicina, chirurgia) e sale d’aspetto, nonché eseguiti interventi sui sistemi di chiamata a servizio dei pazienti nelle stanze di degenza. Infine, è stata svolta una pòulizia delle gronde dai detriti accumulatisi nel corso del tempo e dagli arbusti infestanti; si sono demolite le panchine in calcestruzzo debolmente armato e ripristinato il muretto in prossimità dell’ingresso e la segnaletica destinata al parcheggio per gli utenti con disabilità. A breve si procederà con interventi destinati al miglioramento dell’illuminazione esterna e delle vie di accesso ad alcuni reparti.

Infine, notizia di questi giorni, l’area verde che abbraccia l’ospedale di Assisi ha ritrovato nuova vita grazie a un significativo intervento di riqualificazione, pensato per rendere più accogliente e armonioso lo spazio che accompagna pazienti, familiari e operatori sanitari.  Il progetto ha previsto la sistemazione del fondo e la definizione degli spazi, arricchiti dalla messa a dimora in un’aiuola di un ulivo – dono di Spartaco Rossi – simbolo di radici, pace e continuità. A completare l’opera, il Comune di Assisi ha contribuito con l’installazione di tre nuove panchine, pensate come luoghi di sosta e riflessione. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!