(Fda) E' Iacopo Morelli il candidato scelto dai Giovani Imprenditori di Confindustria dell'Umbria come nuovo presidente nazionale, in vista delle elezioni di domani e dopodomani che andranno a rinnovare alcuni organi direttivi nazionali dell'associazione.
“L'appoggio a Morelli nasce da una completa condivisione dei programmi e da una scelta di continuità”, ha detto in un'intervista a TuttOggi.info Elena Veschi, presidente dei giovani industriali umbri, candidata a sua volta domani per un posto nella giunta che affianca Emma Mercegaglia alla guida di Confindustria senior.
L'elezione della presidenza nazionale dei giovani industriali si terrà venerdì pomeriggio. Alla carica concorreranno Morelli di Firenze e il torinese Davide Canavesio. Secondo i giovani imprenditori umbri, Morelli sarebbe in vantaggio, grazie all'appoggio di Toscana, Emilia Romagna, parte della Lombardia, compresa Assolombarda, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Sicilia e Sardegna, con un significativo margine sul piemontese Canavesio, cui dovrebbero andare i favori di Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, parte della Lombardia, Veneto, Lazio, Puglia, Calabria e Molise.
“Morelli è l'attuale vicepresidente con delega all'economia”, ha detto la Veschi, spiegando la scelta degli industriali umbri. “Abbiamo lavorato insieme per tre anni nel consiglio centrale di Confindustria Giovani. Ha fatto un ottimo lavoro, in una mansione importante, dimostrandosi una persona seria”.
Canavesio è invece una “new entry” nell'associazione degli industriali, non avendo svolto incarichi in precedenza. “Ovvio che rispetto ad una persona che conosciamo da pochi mesi, che appartiene ad una regione abbastanza distante da noi come tessuto imprenditoriale, sia noi che le Marche preferiamo Morelli, che abbiamo già avuto modo di apprezzare”, ha detto la Veschi. “Come in tutte le aziende, anche nella nostra associazione c'è un percorso, una condivisione di lavoro fatta negli anni precedenti”. Secondo la Veschi, inoltre, “il candidato piemontese compirà tra due mesi 40 anni, età limite per poter far parte di Confindustria Giovani”.
Nel team di Morelli, secondo la presidente umbra, sarà scelto come consigliere delegato Federico Montesi, imprenditore ternano che andrà quindi a rappresentare la regione nella possibile squadra direttiva che andrà a sostituire lo staff dell'attuale presidente Federica Guidi.
Oltre all'Umbria, intorno alla figura di Morelli si nota una certa compattezza delle regioni meridionali. Secondo la Veschi, “il sud è compatto su Morelli, perché è da più tempo inserito nell'associazione e ha dimostrato la sua serietà. Inoltre ha sempre detto che come presidente avrà un occhio di riguardo per la questione del mezzogiorno”.