Cordoglio a Spoleto per l’improvvisa morte, avvenuta nella notte tra domenica e lunedì, di Michael G. Jacob, inglese di nascita ma spoletino d’adozione. Aveva 77 anni. Insegnante di inglese, collezionista ed appassionato di dagherrotipi (le immagini precorritrici della fotografia che amava spiegare anche agli studenti locali), da una ventina di anni insieme alla moglie – la professoressa Daniela De Gregorio – era divenuto uno scrittore di successo in Italia e all’estero sotto lo pseudonimo di Michael Gregorio. Dall’esordio con “Critica della ragion criminale” nel 2006, la serie di romanzi gialli da loro scritti ha riscosso apprezzamenti in molte parti del mondo.
Le opere di Michael G. Jacob e Daniela De Gregorio, pubblicate inizialmente da Faber & Faber nel Regno Unito e successivamente nella collana Stile Libero di Einaudi, sono infatti state tradotte in numerose lingue e pubblicate negli Stati Uniti, in Australia, Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Spagna e Olanda.
Tante le battaglie a favore dell’ambiente condotte a Spoleto, dove viveva da decenni. Era stato infatti tra i fondatori del Comitato contro lo Svincolo Sud di Spoleto e membro attivo del Coordinamento ambiente Spoleto, che su Facebook ha voluto ricordare le sue attività a difesa del paesaggio locale: “Proveremo a continuare, secondo il tuo esempio, le troppe battaglie che ci sono da combattere per l’ambiente e il paesaggio”.
Proprio la difesa per l’ambiente lo aveva portato nel 2013 a restituire, come segno di protesta, la Lex Spoletina, l’ambizioso riconoscimento locale (che aveva ricevuto insieme alla moglie nel 2011) che viene attribuito a coloro che contribuiscono in modo concreto alla difesa e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale della città, nonché alla sua conoscenza e al suo sviluppo.
Cordoglio è stato espresso dal Comune di Spoleto attraverso il vicesindaco Danilo Chiodetti: “Abbiamo accolto con profondo dispiacere la notizia dell’improvvisa scomparsa di Michael G. Jacob. Con lui la città perde una persona colta, appassionata e capace. In questo momento di profondo dolore, rivolgo alla moglie Daniela, alla famiglia e agli amici un pensiero di affetto e vicinanza. A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Spoleto porgo le più sentite condoglianze”.
I funerali si terranno oggi pomeriggio (martedì 11 novembre) alle ore 15 nella chiesa di San Gregorio a Spoleto.
[Foto Coordinamento Ambiente Spoleto]