Medicina, Mirone (Siu): "Urologo più attento al dialogo nel percorso di cura" - Tuttoggi.info

Medicina, Mirone (Siu): “Urologo più attento al dialogo nel percorso di cura”

tecnical

Medicina, Mirone (Siu): “Urologo più attento al dialogo nel percorso di cura”

Ven, 07/11/2025 - 18:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – I pazienti “devono essere considerati” nel loro complesso, cioè come “persone che affrontano un percorso di malattia e di sofferenza”. Lo ha detto Vincenzo Mirone, consigliere nazionale della Società italiana di urologia, in occasione del Congresso nazionale Siu in corso a Sorrento, illustrando i temi all’attenzione degli specialisti. “Il compito dell’urologo deve essere proprio quello di entrare in diretta connessione con la persona che si trova ad affrontare un percorso” per la diagnosi di “una patologia oncologica o di una patologia di altro ordine urologico”. Il medico deve “creare soprattutto una interconnessione emozionale – sottolinea – E’ fondamentale” a tale proposito “una crescita degli stessi urologi nel concetto di counseling, cioè del parlare con le persone. Da questo tipo di comunicazione può nascere solo un percorso meno sofferto con soluzioni più accettabili”. 

Tra i congressisti sono inoltre argomento di dibattito le novità delle “piattaforme robotiche”, ma anche l’impatto della componente maschile nella denatalità. “Bisogna concentrarsi molto non solo sulla donna, ma anche sul maschio – avverte Mirone – perché il 50% della responsabilità di un bambino che non arriva è proprio legato anche alla componente maschile”. L’esperto spera che dal congresso possano arrivare “buone notizie”.  


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!