Deltaplanista rimane impigliato su un albero a 30 metri d’altezza, recuperato dopo quasi 5 ore - Tuttoggi.info

Deltaplanista rimane impigliato su un albero a 30 metri d’altezza, recuperato dopo quasi 5 ore

Davide Baccarini

Deltaplanista rimane impigliato su un albero a 30 metri d’altezza, recuperato dopo quasi 5 ore

Mer, 29/10/2025 - 07:57

Condividi su:


Paura sul Monte Cucco, nel territorio del Comune di Sigillo, dove un deltaplanista è rimasto bloccato a circa 30 metri di altezza tra i rami di un faggio secolare, nei pressi dell’area di decollo.

L’allarme è scattato alle 16.30 di ieri (28 ottobre) e l’intervento di soccorso, particolarmente complesso a causa della zona impervia e dell’arrivo del buio, si è concluso solo intorno alle 21 (quasi 5 ore dopo), con il recupero in sicurezza dell’uomo, fortunatamente illeso (per lui un trauma ad una gamba) ma molto provato.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Gubbio e Perugia, supportati dalla squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale). In rinforzo anche i pompieri di Fabriano (AN) e la squadra SAF di Ancona, che hanno collaborato nelle delicate operazioni di discesa.

Una volta raggiunto, il deltaplanista è stato imbracato e calato a terra, dove ad attenderlo c’erano i sanitari del 118, che ne hanno verificato le condizioni e lo hanno trasferito in ospedale. Alle operazioni hanno partecipato anche il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU) e i carabinieri, garantendo il coordinamento e la sicurezza dell’area.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!