AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO VA IN SCENA "TRILOGIA DEGLI OCCHIALI: BALLARINI" SCRITTO E DIRETTO DA EMMA DANTE - Tuttoggi.info

AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO VA IN SCENA “TRILOGIA DEGLI OCCHIALI: BALLARINI” SCRITTO E DIRETTO DA EMMA DANTE

Redazione

AL TEATRO SUBASIO DI SPELLO VA IN SCENA “TRILOGIA DEGLI OCCHIALI: BALLARINI” SCRITTO E DIRETTO DA EMMA DANTE

Mer, 20/04/2011 - 09:03

Condividi su:


Con il suo nuovo spettacolo, terzo capitolo della “Trilogia degli occhiali”, torna a Spello Emma Dante. Al Teatro Subasio, martedì 26 aprile alle 21.15, va infatti in scena “Ballarini” per la stagione di teatro contemporaneo organizzata da Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione.
Tra le più brave, originali e acclamate del teatro italiano, la regista palermitana è balzata alle scene nazionali e poi internazionali con “mPalermu” nel 2001, a cui è seguita una meritata ascesa, fino a vedersi assegnata la regia della “Carmen” di Bizet che ha aperto la stagione 2009-2010 del Teatro alla Scala di Milano. A Spello presenta “Ballarini” in esclusiva regionale.

Lo spettacolo è una piccola chicca, poetica e affascinante, che deve molto alla musica e all’incredibile espressività dei due bravissimi attori. Una vecchietta curva ritrova in un vecchio baule un oggetto appartenente al marito, oggetto che diventa il passaporto per un viaggio nei ricordi. Ricordi che si materializzano sotto ai nostri occhi: i due protagonisti, quasi sempre ballando sulle note di canzoni ora romantiche ora scatenate, rivivono la loro storia d'amore dalle tenerezze della vecchiaia alle responsabilità dell'età adulta, alla follia gioiosa della giovinezza, fino alla timidezza delle prime scoperte amorose. A ritroso nei ricordi più intimi, la storia privata corre sulle note della grande canzone italiana, in un’atmosfera da festa d’addio che rapisce lo spettatore che sa lasciarsi andare.

Insomma, lo spettacolo è un'occasione per rivedere o per conoscere il linguaggio di Emma Dante, questa regista così particolare, ormai popolarissima in Italia e all'estero grazie a spettacoli come “mPalermu”, “Carnezzeria”, “La scimia”, “Cani di bancata” o il recente “Le pulle”.
Un linguaggio in cui la forza di un'espressività violenta e atavica, che ha le radici nella terra di Sicilia, si realizza in un teatro di grande perfezione formale e altissima maestria attoriale.

Per informazioni e per prenotazioni contattare Fontemaggiore o la biglietteria del Teatro Subasio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!