La drammatica situazione a Gaza e le manifestazioni che si sono intensificate negli ultimi giorni rendono particolare l’edizione di quest’anno della Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità, in programma domenica 12 ottobre.
Alla manifestazione, presentata a Roma nella sede dell’Associazione stampa estera, hanno già aderito 597 sigle tra associazioni, scuole ed amministrazioni pubbliche.
“Imagine all the People” è il motto scelto per questa edizione. Con il corteo che muoverà alle 9 dai Giardini del Frontone di Perugia e arriverà alle 15 alla Rocca Maggiore di Assisi, da dove sarà lanciato l’appello “Fermate il genocidio di Gaza!”. Parteciperanno Francesca Albanese, il sindaco di Assisi e quello di Betlemme, e personaggi del mondo dello spettacolo che sostengono la causa palestinese.
Quest’anno si svolgerà anche la prima “Marcia delle bambine e dei bambini per la Pace”, che partirà da Bastia Umbra alle 10.30 per arrivare ad Assisi alle 12.30, coinvolgendo gli studenti di diverse scuole italiane.
La Marcia del 12 ottobre sarà anticipata da una serie di eventi, a partire dal 9, con l’Assemblea dell’Onu dei popoli, dedicata in particolare alla situazioni di Gaza, Ucraina e Sudan e al riarmo nel mondo. IN programma anche gli Stati generali delle dottorande e dei dottorandi negli studi per la pace, il Meeting nazionale delle scuole di pace, l’assemblea degli Enti locali per la pace e i diritti umani, la Conferenza sull’informazione promossa da Articolo 21 e la conferenza “Per un’economia di pace” organizzata da Legacoop Umbria.
Il Pd dell’Umbria la cittadinanza a partecipare a quello che ritengono un “momento di mobilitazione civile”. Analogo appello anche da Nicola Fratoianni (AVS). Sabato 11 ottobre a Terni si riunisce la direzione nazionale di Sinistra Italiana, dedicata all’impegno per la pace e per il disarmo.