Liste d'attesa bloccate, difficili riabilitazioni ed esami strumentali - Tuttoggi.info

Liste d’attesa bloccate, difficili riabilitazioni ed esami strumentali

Redazione

Liste d’attesa bloccate, difficili riabilitazioni ed esami strumentali

Liste d'attesa piene, impossibile fisioterapia ed esami strumentali don strutture convenzionate Usl2. Lo sfogo di un paziente
Sab, 04/10/2025 - 10:43

Condividi su:


Liste d’attesa bloccate ed esami strumentali non prenotabili: è la denuncia di un cittadino, reduce da una grave malattia, che avrebbe dovuto usufruire dei servizi dell’Usl2 con un codice di massima urgenza per un percorso di fisioterapia riabilitativa. Dopo una prima visita in convenzione con una struttura medica, il paziente si è presentato in diversi centri indicati, ma la risposta è stata sempre la stessa: “Siamo pieni e non abbiamo disponibilità neanche in lista d’attesa”.

Liste d’attesa bloccate, impossibile riabilitazione ed esami strumentali

I centri convenzionati con Usl2 sono la Biosana, il Centro Attività Motorie, il Cidat, Erremedica, Servizi Sanitari (tutti a Terni), Fisiocenter (CIconia a Orvieto) e Zenit ad Amelia. Tutti i centri di medicina fisica e riabilitativa sono pieni e, al momento, secondo quanto riferito dal paziente, non hanno possibilità di inserire altre prestazioni.

Liste bloccate, paziente “Sono rammaricato”

Il paziente ci ha confessato il suo sconforto e il suo rammarico per le risposte ricevute: “Purtroppo, dopo una grave malattia, si sono rese necessarie alcune cure di fisioterapia, ma nonostante avessi un codice di massima urgenza, non ho trovato posto in nessuna struttura convenzionata. Non ho chiesto per Orvieto e Amelia perché per me sarebbe impossibile raggiungere facilmente questi luoghi, ma le risposte mi hanno lasciato perplessa. Alcuni mi hanno detto che purtroppo sono bloccati anche gli esami strumentali perché non ci sono abbastanza fondi per coprire tutte le richieste. Si continua a smantellare la sanità pubblica a vantaggio di quella privata e per le fasce più deboli diventa sempre più difficile curarsi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!