Attacco alla sinagoga di Manchester, l'attentatore era in libertà vigilata per presunto stupro - Tuttoggi.info

Attacco alla sinagoga di Manchester, l’attentatore era in libertà vigilata per presunto stupro

tecnical

Attacco alla sinagoga di Manchester, l’attentatore era in libertà vigilata per presunto stupro

Ven, 03/10/2025 - 20:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Jihad al-Shamie, l’uomo che ieri ha sferrato l’attacco terroristico contro la sinagoga di Manchester, era in libertà vigilata per presunto stupro. Lo scrive il Guardian in esclusiva spiegando che l’uomo, di origini siriane, sarebbe dovuto comparire in tribunale per un’aggressione sessuale compiuta all’inizio di quest’anno. L’aggressore, che aveva 35 anni, aveva anche altre condanne penali per reati minori, ma non era noto agli agenti dell’antiterrorismo, come hanno spiegato le fonti citate dal Guardian. 

La polizia di Manchester sta indagando se Shamie sia responsabile di una minaccia di morte inviata via mail a un ex parlamentare conservatore nel 2012. “Sono persone come te che meritano di morire”, diceva ma mail firmata da qualcuno che si faceva chiamare “Jihad Alshamie”. 

Due persone sono rimaste uccise nell’attacco di ieri. Una delle quali, ha reso noto la polizia di Manchester, è stata uccisa dagli agenti. Secondo quanto ricostruito in una nota dal capo della polizia, sir Stephen Watson, il sospetto dell’attacco, Jihad al Shamie, non sarebbe stato in possesso di un’arma da fuoco. La ferita d’arma da fuoco che ha portato alla morte di una delle due vittime sarebbe stata “una tragica e non prevedibile conseguenza dell’azione richiesta con urgenza per fermare l’orribile attacco”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!