Bellagamba (Anlaids Lazio): "Passo avanti parlare di prevenzione Hiv nelle scuole" - Tuttoggi.info

Bellagamba (Anlaids Lazio): “Passo avanti parlare di prevenzione Hiv nelle scuole”

tecnical

Bellagamba (Anlaids Lazio): “Passo avanti parlare di prevenzione Hiv nelle scuole”

Lun, 29/09/2025 - 19:03

Condividi su:


(Adnkronos) – “Parlare di prevenzione dall’Hiv nelle scuole è un passo avanti. Nell’incontro di oggi abbiamo visto la punta dell’iceberg, ma bisogna anche aiutare le persone a essere più consapevoli dell’esistenza di questo tipo di malattie sessualmente trasmesse”. Lo ha detto l’infettivologa Rita Bellagamba, vicepresidente di Anlaids Lazio, all’evento istituzionale che si è svolto oggi a Roma sul tema ‘Hiv Call 2025-2026 – Regione Lazio: nuove opportunità di gestione e prevenzione, per l’emergenza sanitaria silente. Quali politiche a livello locale?’. 

“Quando facciamo lezioni nelle scuole – racconta Bellagamba – vediamo che spesso i ragazzi hanno informazioni distorte, magari prese dai social; in altri casi hanno paura di parlare coi genitori, se hanno avuto un rapporto a rischio. Quando siamo in aula troviamo un interesse enorme perché i ragazzi si aprono e non hanno il timore di essere giudicati”. Gli incontri nelle scuole servono anche per presentare le opportunità di prevenzione della PrEp (profilassi pre-esposizione). “Noi spieghiamo cosa sono la PrEp e la Pep (profilassi post esposizione) – continua l’esperta – Per i ragazzi il primo step è il preservativo e molti dicono di non usarlo perché sono costosi, altri lo usano male. E’ poi importante parlare non solo di malattie sessualmente trasmesse e Hiv, ma anche di affettività e sessualità. Vivere bene l’affettività e la sessualità e capire le esigenze dei ragazzi – conclude – può contrastare la violenza di genere”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!