Continua a raccogliere successo il Raduno Interforze Piloti Umbri (RIPU). L’evento, tenutosi il 27 settembre, è ormai giunto alla 4^ edizione.
Al raduno hanno partecipato circa 18 piloti umbri, tutti in servizio o con trascorsi nelle varie Forze Armate, Forze di Polizia e Amministrazioni dello Stato che nuovamente hanno manifestato un non comune spirito di coesione, di passione per il volo e amore per la Regione.
L’evento quest’anno è approdato sulla splendida Isola Maggiore, dopo esser stato ospitato nel 2022 da Gualdo Cattaneo, nel 2023 da Spoleto e nel 2024 da Orvieto, di fatto creando una nuova tappa in un tour che ha il fine di promuovere altresì le bellezze della nostra Regione.
L’organizzatrice, spoletina, ha accolto i propri colleghi provenienti da tutta Italia, alcuni dei quali con famiglia al seguito, per condividere un genuino momento di leggerezza, di aneddoti e di esperienza tra piloti di tutte le età.
Simbolo dell’evento, un’Umbria verde e un’Isola Maggiore rossa stilizzate su fondo bianco (il lago Trasimeno). In altre parole, costanti richiami al territorio e alla coccarda tricolore impressa sugli aeromobili impiegati nei servizi di Stato nonché al colore per eccellenza comune a tutti i piloti: l’azzurro cielo.
Di rilievo la presenza dello stimato Generale Arnaldo Ceccato, pilota di caccia durante la Guerra Fredda, Ufficiale in congedo dell’Aeronautica (classe 1935) oggi apprezzato e premiato scrittore di saggistica storica e di poesia. Impossibilitata a presenziare, invece, il Comandante Maria Concetta Micheli, insignita ad honorem nel 2016 del brevetto militare di pilota di elicottero (Bmpe) dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare pro-tempore, prima donna italiana pilota di elicottero (Bresso – Milano, 1971) nonché prima donna ad essere insignita del titolo di “pioniere” dell’Aeronautica italiana (nel 1985).
L’evento, di elevato rilievo simbolico, si è concluso nel pomeriggio, con la ormai consueta, condivisa, cameratesca promessa di ripetere, ampliando il numero dei partecipanti, l’incontro il prossimo autunno (2026) allorquando verrà festeggiato il primo lustro del RIPU in qualche meravigliosa località della provincia di Perugia (ndr: le località seguono lo schema iterativo: due volte nella provincia di Perugia, una volta nella provincia di Terni).
L’organizzatrice ringrazia il Comune di Tuoro sul Trasimeno, che ha patrocinato l’evento, le famiglie Silvi e Ringhi proprietarie del Ristorante “l’Oso” e il bar-pasticceria “La sosta” di Passignano sul Trasimeno.
Luogo: Isola Maggiore, TUORO SUL TRASIMENO, PERUGIA, UMBRIA
