L’autunno è un periodo davvero particolare in Val Gardena: i colori della natura, oro, rosso e arancione, sono particolarmente suggestivi per il foliage, le giornate di foschia sono rarissime e il cielo si colora di un azzurro molto intenso. Manca ancora un po’ di tempo per la stagione sciistica e a settembre, ottobre e novembre sono ancora possibili molte delle attività che caratterizzano i mesi più caldi, solo con meno affollamento e con temperature molto piacevoli, che rendono più facili le escursioni, le passeggiate e le uscite in mountain bike.
Se potete programmare una vacanza in questo periodo, avrete quindi l’opportunità di scoprire la Val Gardena sotto una luce diversa, più rilassata e suggestiva.
Scegliete la struttura per il vostro soggiorno
La programmazione della vostra vacanza deve partire dalla scelta dell’hotel. Potreste per esempio iniziare cercando un hotel a Santa Cristina in Val Gardena, una delle più importanti località della valle. Tra le strutture più apprezzate di questa incantevole località c’è il Dosses Hotel, un 4 stelle superior gestito da decenni dalla famiglia Turini.
Il Dosses offre servizi di alto livello tra cui si ricordano la piscina panoramica esterna riscaldata sia in estate che in inverno, sauna finlandese, biosauna alpina, bagno turco, fontana di ghiaccio, idromassaggio e maxi shower in grotta.
A pagamento è possibile fare richiesta di massaggi e trattamenti wellness. L’offerta enogastronomica si basa sul giusto mix tra cucina tradizionale altoatesina e cucina mediterranea.
Le attività autunnali in Val Gardena
I mesi più freddi sono ancora lontani e il clima mite permette di fare lunghe passeggiate o escursioni molto impegnative, recandosi anche nelle altre località della valle come Selva Val Gardena e Ortisei.
Un primo suggerimento che si può dare è quello di fare il “Percorso dei masi tradizionali”, un sentiero circolare che passa accanto a diversi masi tradizionali della Val Gardena e che offre panorami magnifici. La partenza si trova nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Santa Cristina.
Un’altra escursione molto facile è la “Passeggiata Sant’Anna” a Ortisei: ha una lunghezza di poco inferiore ai 3 km e un dislivello di soli 100 m; è una camminata adatta anche ai bambini e il sentiero può essere percorso anche con i passeggini.
Ovviamente, la Val Gardena offre anche escursioni decisamente più impegnative, come il “Giro intorno al Gruppo del Sassolungo”, il “Trekking ai piedi delle Odle” o l’escursione “Dalla Forcella Pana ai pascoli del Seceda”.
In Val Gardena ci sono moltissime possibilità anche per gli appassionati di mountain bike.
L’autunno è ideale anche per giocare a golf, recandosi al Golf Club St. Vigil Seis, uno dei campi da golf più belli d’Italia, circondato dalle vette dolomitiche.
Chi vuole provare forte emozioni può prendere in considerazione il parapendio, magari decollando dal Col Rodella, sul Passo Sella, o dallo Spitzbühel nell’Alpe di Siusi.
Gite nei dintorni
Soggiornando a Santa Cristina si possono organizzare gite in località vicine, in particolare Ortisei oppure Selva di Val Gardena. Altre possibilità sono Castelrotto, incantevole località ai piedi dell’Alpe di Siusi, Chiusa, borgo medievale ben conservato, Bressanone, con il suo bellissimo centro storico medievale, Vipiteno, uno dei borghi più belli d’Italia, e Bolzano, città più grande, con un centro storico elegante, musei, mercati, arte e il suo mix di cultura italiana e austriaca.