Ad Assisi da ottobre arriva il servizio pubblico anche per l'Eremo delle Carceri e San Damiano - Tuttoggi.info

Ad Assisi da ottobre arriva il servizio pubblico anche per l’Eremo delle Carceri e San Damiano

Redazione

Ad Assisi da ottobre arriva il servizio pubblico anche per l’Eremo delle Carceri e San Damiano

Mar, 23/09/2025 - 14:20

Condividi su:


Dal 1° ottobre 2025, ad Assisi cittadini e turisti potranno raggiungere con mezzi pubblici Eremo delle Carceri e Santuario di San Damiano, attraverso una nuova linea di trasporto urbano promossa da Busitalia, società di Trenitalia (Gruppo FS), d’intesa con la Regione Umbria e il Comune di Assisi. Si tratta di un servizio attivato in via sperimentale, in occasione del Giubileo 2025 e delle imminenti festività francescane, con l’obiettivo di dare una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità verso le principali mete d’interesse turistico e religioso del territorio.

La nuova linea – denominata “Linea E”, dove “E” sta per Eremo – si configura come estensione del servizio comunale urbano, con il seguente percorso: Piazza Unità d’Italia – San Damiano – Piazza Matteotti – Eremo delle Carceri, con partenze ogni 60 minuti. Per il momento sarà attiva fino al 26 ottobre prossimo, con possibilità di estensione in futuro. Informazioni dettagliate su orari e fermate sono disponibili su www.fsbusitalia.it.

“Si tratta di un’iniziativa voluta dal Comune – sottolinea il sindaco di Assisi, Valter Stoppini – nata grazie alla disponibilità della Regione Umbria e di Busitalia e alla volontà di migliorare l’accessibilità alle mete spirituali e culturali della città. Un servizio importante, che offre una risposta concreta a cittadini, pellegrini e visitatori che, per la prima volta, possono utilizzare mezzi pubblici per raggiungere più agevolmente questi luoghi. Ringrazio la Regione e l’azienda per la collaborazione, con l’auspicio che il servizio possa diventare effettivo tutto l’anno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!