La sostanza di Legacoop Umbria: giovani e futuro dell’Umbria nell’Italia di centro - Tuttoggi.info

La sostanza di Legacoop Umbria: giovani e futuro dell’Umbria nell’Italia di centro

Redazione

La sostanza di Legacoop Umbria: giovani e futuro dell’Umbria nell’Italia di centro

Lun, 22/09/2025 - 07:35

Condividi su:


Un’assemblea non convenzionale, proiettata verso le prospettive future della regione dell’Umbria e del ruolo dell’impresa cooperativa. È stata questa la scelta dell’associazione per l’appuntamento di metà mandato, che ha visto riuniti a Città di Castello rappresentanti delle istituzioni e dei vertici nazionali di Legacoop.

I lavori sono stati aperti dai giovani cooperatori con un importante focus sul ricambio generazionale, definito “la priorità assoluta” per il futuro delle imprese e della nostra regione. “Abbiamo perso troppi giovani negli ultimi anni. – afferma Danilo Valenti presidente di Legacoop Umbria – C’è sfuggita di mano “l’essenza del domani”. Le nostre scuole, la nostra università, le famiglie hanno investito sul loro futuro, ma non siamo riusciti a trattenerli. Forse perché non li abbiamo ascoltati abbastanza. Non possiamo fermarci a guardare il passato e nemmeno il presente, il nostro sguardo devo volgere al futuro in una dimensione multiterritoriale ed interregionale”.

Il possibile modello di sviluppo, secondo Legacoop, è quello dell’Italia di centro che permetta di mettere insieme energie e forze e che consenta di costruire una visione comune. “Ma prima di parlare di sviluppo – ha continuato il presidente – credo che dobbiamo mettere insieme una visione”.

Il ragionamento assembleare era incentrato proprio su questo: l’Umbria come regione strategica del centro Italia, capace di essere motore di crescita solo se affronterà il futuro non tamponando l’ordinario, o “tirando a campare” ma con uno sforzo comune ed un’idea chiara del domani.

“In questi anni – ha sottolineato Valenti – il lavoro principale che abbiamo fatto è stato tenere i piedi ben saldi a terra e lo sguardo sempre proteso in avanti con tante iniziative svolte dai nostri settori”.

Intervenuta anche la presidente della Regione Stefania Proietti che ha detto:

“Concordo sul fatto che l’isolamento non lo vinceremo mai da soli ma solo all’interno dell’Italia mediana, dobbiamo essere ambiziosi e creare un ecosistema favorevole per le nuove generazioni”.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri Tommaso Bori, vicepresidente della giunta regionale; Francesco De Rebotti, assessore regionale allo sviluppo economico; Massimiliano Presciutti, presidente della Provincia di Perugia; Silvio Ranieri segretario regionale di Anci Umbria; Luca Ferrucci, amministratore unico di Sviluppumbria; Mauro Franceschini, vicepresidente della Camera di Commercio dell’Umbria; Marco Tili, direttore Gepafin ed il sindaco di Città di Castello Luca Secondi, che ha aperto i saluti istituzionali dell’assemblea.

“Noi pensiamo – ha detto il presidente nazionale di Legacoop Simone Gamberini che ha concluso i lavori – che nel patto sullo sviluppo che la Regione Umbria vuole promuovere ci sia un grande spazio per le nostre proposte, per la capacità della cooperazione di riuscire a proporre soluzioni e risposte in partnership con la pubblica amministrazione così da far tornare l’Umbria interprete all’interno del centro del Paese con una propensione all’innovazione. L’Assemblea di oggi ha manifestato chiaramente il protagonismo e la voglia di fare della cooperazione”.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!