Quel colpo sferrato ad una donna, senza motivo, che camminava sul marciapiede a Fontivegge ha indignato una città intera. Ed ha portato all’espulsione dell’aggressore, un 27enne di origine nigeriana, già noto alle forze dell’ordine. Ma poi ci si è domandati come quelle immagini siano finite sui social.
E così la diffusione di immagini provenienti dal sistema di videosorveglianza cittadino ha fatto scattare l’indagine della polizia locale, i cui risultati saranno mandati in Procura dal Comune di Perugia.
“La videosorveglianza – afferma la sindaca Vittoria Ferdinandi irritata e preoccupata per quanto accaduto – è uno strumento essenziale di sicurezza pubblica e la sua gestione deve avvenire nel pieno rispetto delle norme. La diffusione di immagini, qualora non autorizzate, può compromettere le indagini e ledere la fiducia dei cittadini nel sistema di tutela collettiva”.
Il Comune, in una nota, ribadisce che “il principio di trasparenza deve sempre coniugarsi con il rispetto della legalità e con la protezione delle persone coinvolte. L’Amministrazione continuerà a rafforzare le misure di protezione dei sistemi informatici e di videosorveglianza, a garanzia della sicurezza dei cittadini, vigilando affinché le immagini siano utilizzate esclusivamente per finalità di controllo e sicurezza del territorio”.