Ricerca Stannah, 7 over 64 su 10 si definiscono molto attivi - Tuttoggi.info

Ricerca Stannah, 7 over 64 su 10 si definiscono molto attivi

ItalPress

Ricerca Stannah, 7 over 64 su 10 si definiscono molto attivi

Gio, 18/09/2025 - 11:48

Condividi su:


MILANO (ITALPRESS) – Gli over 64 sono sempre più pieni di vita e desiderosi di indipendenza motoria. Questo quanto emerso dai dati della ricerca commissionata da Stannah, azienda leader di mercato nella produzione e vendita di montascale, a mUp Research e svelata proprio in occasione della Giornata Internazionale delle Persone Anziane che si terrà il prossimo 1° ottobre. Obiettivo dell’indagine è di scattare una fotografia attuale sulla generazione Senior per comprendere il loro livello di dinamismo quotidiano e indipendenza nello svolgere hobby o attività sociali.
I risultati della ricerca mostrano dati davvero sorprendenti: è finita l’era dello stereotipo dell’anziano sedentario. Il campione intervistato mostra un dinamismo quotidiano: più di sette intervistati su dieci (73%), infatti, si definiscono molto attivi e solo il 7,6% si riconosce nella piena sedentarietà.
Parallelamente, più di un quarto dei Longennials intervistati (26,4%) svolge ancora attività retribuite o di volontariato. Dati interessanti questi che dimostrano come l’età anagrafica non coincida necessariamente con il ritiro dalla vita produttiva o sociale. Gli over 64 hanno ancora voglia di fare e imparare: infatti, i risultati dell’indagine mostrano un evidente desiderio di occupare il proprio tempo libero: tre senior su quattro (75,3%) coltivano almeno un hobby, segnale di un interesse ancora vivo verso passioni personali.
Proprio la lettura di questi dati e la ricorrenza della Giornata Internazionale delle Persone Anziane sono l’occasione perfetta per Stannah per ricordare quanto sia importante preservare il benessere fisico e l’indipendenza delle persone anziane.
Ne sono un esempio i montascale a poltroncina: in 150 anni di storia ne sono stati venduti oltre un milione nel mondo.
Indipendenza e sicurezza sono stati temi centrali all’interno dell’indagine: il 95,3% degli intervistati afferma di muoversi in casa in autonomia e di questi, quasi quattro su cinque (77,8%) si reputano “completamente” autonomi, mentre il 17,5% lo è “in parte”. Eppure, quando il focus si restringe alle scale domestiche, la narrazione cambia; circa la metà del campione – infatti – quando si tratta di salire e scendere le rampe di scale, ammette di incontrare difficoltà: l’11,7% sempre, il 38,1% solo occasionalmente.
-foto ufficio stampa Stannah –
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!