Fuga di gas al Trasimeno, riparata e rimessa in acqua la condotta del gpl - Tuttoggi.info

Fuga di gas al Trasimeno, riparata e rimessa in acqua la condotta del gpl

Redazione

Fuga di gas al Trasimeno, riparata e rimessa in acqua la condotta del gpl

Mar, 16/09/2025 - 22:45

Condividi su:


Si sono concluse nella serata di martedì le operazioni di ripristino della condotta sottomarina del gpl che collega i serbatoi di stoccaggio di Tuoro all’Isola Maggiore, da cui si era registrata una fuga di gas.

Le squadre dei vigili del fuoco, con il supporto del nucleo sommozzatori proveniente dal Comando di Firenze, hanno individuato e riportato in superficie il tratto di condotta danneggiato tramite l’impiego di palloni aerostatici.

Una volta emersa la tubazione, i tecnici della ditta Olivi Gas hanno provveduto a riparare la perdita. Successivamente, congiuntamente ai vigili del fuoco, sono state effettuate le prove di tenuta con strumenti campali, al termine delle quali la condotta è stata nuovamente adagiata sul fondale.

In via precauzionale, le utenze dell’Isola Maggiore restano al momento interdette e permane il divieto di navigazione nell’area interessata. Nella giornata di domani, con la luce del giorno, saranno eseguite ulteriori verifiche tecniche: in caso di esito positivo, la situazione potrà tornare alla normalità.

Presenti sul posto anche i carabinieri, la polizia Locale e i tecnici di ARPA Umbria e la sindaca di Tuoro, Maria Elena Minciaroni.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!