Zucchero nel serbatoio del carburante del pulmino che avrebbe dovuto accompagnare la squadra “fuori casa”. Succede a Padule (Gubbio), prima che la squadra locale, peraltro, partisse per la lunga trasferta di Tuoro, gara d’esordio del girone A di Promozione.
Ad accorgersi del vile atto vandalico – anche una piccola quantità può raggiungere e bloccare i pistoni, intasando di conseguenza il motore – è stato il custode della squadra al momento del rifornimento, scongiurando di fatto una pericolosa avaria durante il viaggio, che avrebbe potuto far fermare il pulmino anche in mezzo alla superstrada.
La società, che ha deciso di sporgere denuncia alle autorità competenti, ha condannato con fermezza l’episodio , giudicato dai dirigenti “di inaudita gravità”. “Siamo in possesso – aggiungono – di video delle telecamere, in attesa che la giustizia faccia il suo corso. Rivolgiamo un appello urgente a tutta Padule. Se qualcuno ha visto qualcosa, vi chiediamo di segnalarlo tempestivamente alle forze dell’ordine o direttamente alla società”.
“Non permetteremo – concludono – che un simile attacco ci faccia arretrare. Al contrario, ci uniremo ancora di più, come gruppo e come comunità. Ringraziamo anticipatamente chiunque vorrà offrire il proprio contributo. Lo sport deve unire, non dividere: la vigliaccheria non vincerà”.
Nonostante il tremendo “scherzo”, la squadra, domenica scorsa, ha comunque raggiunto Tuoro con un altro mezzo, in attesa di riparare l’altro pulmino con tutte le spese del caso.