Accoglienza all'ospedale sospesa, il dr D'Urso ai volontari: "Servizio strategico" - Tuttoggi.info

Accoglienza all’ospedale sospesa, il dr D’Urso ai volontari: “Servizio strategico”

Redazione

Accoglienza all’ospedale sospesa, il dr D’Urso ai volontari: “Servizio strategico”

Mer, 10/09/2025 - 15:14

Condividi su:


Dopo più di una settimana di stop del servizio, l’Azienda ospedaliera di Perugia ha riconosciuto che la presenza dei volontari per l’attività di accoglienza, informazione e orientamento ai cittadini che si addentrano nel labirinto del Santa Maria della Misericordia è “strategica”. Un servizio che dal 31 agosto Ada Umbria (Associazione Diritti Anziani) – che lo svolge insieme ai volontari Auser e Anteas – e della Uilp Umbria avevano sospeso per protesta

Il nuovo direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Antonio D’Urso, ha convocato le tre associazioni di volontariato.

“Durante la riunione – fanno sapere il presidente di Ada Umbria, Luciano Taborchi e la segretaria generale UilP Umbria, Elisa Leonardi – il direttore generale dott. D’Urso ha riconosciuto l’importanza e utilità del servizio di informazione che i volontari hanno garantito finora nei pressi del Cup e ha manifestato l’intendimento dell’Azienda di ragionare sul ripristino di un’attività informativa e di aiuto alle persone, rinviando gli approfondimenti del caso ad una prossima riunione operativa con le tre associazioni riguardante anche gli aspetti amministrativi e burocratici”.

Il presidente di Ada Umbria Luciano Taborchi e la segretaria generale della Uilp Umbria, nonché vice presidente di Ada Umbria Elisa Leonardi hanno apprezzato la scelta del nuovo direttore generale di avere subito convocato le tre associazioni. Sindacati e associazioni di volontariato hanno da sempre proposto e sostenuto queste tipologie di collaborazione con le istituzioni pubbliche, che rientrano tra le attività previste dalla nuova disciplina del Terzo Settore, riconosciute e valorizzate nei piani socio-sanitari regionali e che fanno parte a pieno titolo delle strategie per l’invecchiamento attivo.

“Il volontariato – viene ribadito nella nota – costituisce una fondamentale risorsa da utilizzare il più possibile per potenziare e migliorare la qualità dei servizi offerti alla collettività. In particolare, l’attività di informazione presso l’Ospedale regionale, ora cessata, ha sempre trovato il più ampio consenso dei cittadini, e ha costituito la prima cartina di tornasole sulla qualità che può offrire il complesso ospedaliero. Il riconoscimento da parte del direttore generale dell’utilità del servizio finora offerto all’Ospedale perugino – concludono Taborchi e Leonardi – non può che farci piacere, soprattutto dopo le ripetute richieste di incontro ignorate dalla precedente Direzione ospedaliera. Ora auspichiamo che la disponibilità manifestata in ordine alla riattivazione di un servizio di informazione per tutti i cittadini che accedono all’Ospedale regionale non si perda nei meandri burocratici. In attesa del nuovo incontro preannunciato, che ci attendiamo rapido, come quello del 9 settembre, e proficuo in ordine all’attivazione e modalità di gestione del servizio, continuiamo a mantenere, con le modalità e termini comunicati all’Azienda ospedaliera, il presidio di informazione fornito in maniera autonoma e gratuita dai volontari di Ada Umbria quale contributo del volontariato al diritto dei cittadini a servizi di qualità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!