Complici, come il titolo del loro nuovo album. Sono Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, che porteranno la loro “Musica nuda”, lunedì 11 aprile, alle ore 21, sul palco del teatro Nuovo di Spoleto, per la rassegna musicale “Gli incantevoli” della Musical box eventi di Sergio Piazzoli.
Duo geniale ed eclettico nato nel 2003 dal casuale incontro tra la voce di Petra Magoni e il contrabbasso di Ferruccio Spinetti. Moglie del pianista prodigio Stefano Bollani, lei, membro degli “Avion travel” dal 1990 al 2006, lui, i due artisti compongono ed eseguono musiche influenzate e, spesso, appartenenti, a stili e generi musicali completamente differenti: dalla lirica al jazz, dal pop al soul, conservandone però solo la struttura essenziale e quindi, appunto, nuda. Come nuda è intesa anche “l’arte di rivalutare – come spiegano i due cantanti – il ‘silenzio musicale’, quella chiave fondamentale e così spesso sottovalutata per entrare in contatto con l’emozione, cercando di esaltare il silenzio nella musica e la musica nel silenzio, riportando in primo piano il testo, la storia, il significato di ogni singola canzone, sia essa drammatica, allegra, energica, sentimentale e scanzonata”.
Centinaia di concerti in Italia e all'estero e prestigiosi riconoscimenti, quali la targa Tenco nel 2006 e quello per il miglior tour al Mei di Faenza, hanno firmato il successo di Petra e Ferruccio, ma soprattutto dell'idea originale, colta e popolare, semplice e complessa che si cela dietro al progetto di Musica nuda.
La scaletta dei concerti del progetto Musica nuda prevede le canzoni del nuovo disco “Complici”, alcuni grandi classici e cover che il pubblico richiede ad ogni spettacolo del duo (“Guarda che luna”, “Il cammello e il dromedario”, “Come together”), a cui si aggiungono brani mai incisi da Petra e Ferruccio come “Tu, forse non essenzialmente tu” di Rino Gaetano o “Arrivano i cinesi” di Bruno Lauzi.
L’edizione 2011 de “Gli incantevoli” ritorna martedì 19 aprile, alle 20.45, con i Colore perfetto, preceduti dall’esibizione di Michele Maraglino all’auditorium Vannucci di Ellera. Chiude la rassegna Cristina Donà venerdì 6 maggio, sempre alle 20.45, al teatro Morlacchi, con l’apertura dell’artista perugino Francesco De Lago.