Ritrovati, in buone condizioni di salute anche se provati, entrambi gli anziani (una coppia di Montefalco) che si erano persi tra i monti, nella zona di Pettino, nel comune di Campello sul Clitunno, dove erano usciti per raccogliere funghi.
Non vedendoli rientrare in serata, i familiari avevano dato l’allarme, facendo scattare immediatamente le ricerche.
Nella notte, intorno alle ore 1:30, i soccorritori avevano già ritrovato la donna, che era stata messa in sicurezza.
I carabinieri di Spoleto sono rimasti in contatto al cellulare con l’uomo, che però non riusciva a ritrovare la strada per raggiungere la propria auto. Sabato mattina l’uomo è stato avvistato mentre camminava nel paese di Molini. Si trovava in stato confusionale, ma in buone condizioni di salute. È stato accompagnato nel vicino bar “Bianchi” in attesa dei soccorritori. I carabinieri intervenuti lo hanno identificato, confermando che si trattava proprio della persona ricercata. Successivamente è stato affidato al personale del 118 per le verifiche sanitarie del caso.
Le operazioni di ricerca, coordinate dai vigili del fuoco tramite l’Unità di Comando Locale (UCL) con operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso), hanno visto impegnate le squadre del distaccamento di Spoleto e diverse unità specialistiche. Sul posto hanno operato anche il nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) con specialisti provenienti dai comandi di Perugia, Terni e Firenze, oltre ai Nuclei Cinofili dei Vigili del Fuoco. A supporto è intervenuto l’elicottero Drago 70. Fondamentale anche la collaborazione dei carabinieri della Stazione di Trevi, delle squadre di Protezione Civile e dei volontari del SASU.