Dall’Umbria a Osaka: Assoturismo Confesercenti presenta tre modelli innovativi di turismo - Tuttoggi.info

Dall’Umbria a Osaka: Assoturismo Confesercenti presenta tre modelli innovativi di turismo

Redazione

Dall’Umbria a Osaka: Assoturismo Confesercenti presenta tre modelli innovativi di turismo

Mer, 03/09/2025 - 15:22

Condividi su:


Assoturismo Confesercenti Umbria ha preso parte, insieme a CNA, Confagricoltura, Confcommercio, Legacoop, Coldiretti, Confapi, Confcooperative, ANCI Umbria, Comune di Perugia e Comune di Terni, alla presentazione ufficiale dell’Umbria all’Expo 2025 di Osaka.
Un momento di grande rilievo internazionale, reso possibile grazie al sostegno della Regione Umbria, di Sviluppumbria e della Camera di Commercio dell’Umbria, che ha visto protagoniste le principali rappresentanze economiche e istituzionali del territorio per raccontare un’Umbria inclusiva, sostenibile e innovativa.
Alla missione hanno preso parte anche l’Accademia di Belle Arti di Perugia, la Galleria Nazionale dell’Umbria e l’Università per Stranieri di Perugia, in un’ottica di valorizzazione integrata tra cultura, formazione e promozione turistica.
A rappresentare Assoturismo Confesercenti Umbria è stato Roberto Quatraccioni, che ha presentato tre esperienze emblematiche della capacità del territorio di coniugare identità, innovazione e accoglienza:
Local is Better – il modello di turismo esperienziale realizzato dal GAL Alta Umbria, che coinvolge attivamente le aziende agricole del territorio.
The Great Beauty of Europe – con il format Caffè della Coesione, a cui hanno preso parte oltre 100 persone, per scoprire tramite una mappa digitale i principali siti culturali restaurati con i fondi europei.
VITE Spoleto – un modello di accoglienza inclusiva che coinvolge persone con disabilità nella costruzione di percorsi turistici accessibili e sostenibili.
“La presenza di Assoturismo Confesercenti Umbria all’Expo 2025 di Osaka – ha dichiarato Quatraccioni – è un’occasione unica per mostrare come il nostro territorio sappia innovare senza perdere la propria identità, puntando su modelli turistici inclusivi e sostenibili.”
Secondo Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, “l’avvio della settimana umbra a Expo 2025 Osaka conferma la forza di un progetto che unisce imprese, istituzioni e comunità. L’interesse del pubblico dimostra il fascino di un’Umbria che sa proporsi come esperienza autentica.”
Un concetto ribadito anche da Luca Ferrucci, Amministratore Unico di Sviluppumbria, che ha sottolineato: “Il grande interesse per la mostra dedicata al Perugino e per i panel rivolti a operatori ed enti giapponesi rafforza il legame di amicizia tra l’Umbria e il Giappone. Un rapporto che vogliamo consolidare e trasformare in nuove opportunità di sviluppo condiviso.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!