I carabinieri forestali, durante un controllo nell’area protetta del Parco del Monte Subasio, in loc. Bandita Cilleni (Nocera Umbra), hanno eseguito un sequestro penale in piena proprietà demaniale della Regione Umbria, per il rinvenimento di una discarica di rifiuti pericolosi su un terreno incolto vicino a fabbricati in disuso.
Tra questi vi erano batterie per veicoli, bidoni per carbolubrificanti, secchi per vernici, bombolette, indumenti da lavoro, materiale elettrico, ingombranti, ferrame vario, il tutto rinvenuto in cumuli separati. Dall’attività di indagine avviata, i forestali sono risaliti al presunto responsabile che quindi dovrà provvedere a smaltire a proprie spese i rifiuti oltre che rispondere delle sanzioni penali previste dal Testo Unico Ambientale.
Poiché il fatto è avvenuto all’interno del Parco Regionale del Subasio, data l’importanza dell’area i militari hanno informato sia la regione Umbria – proprietaria del bene – sia il Comune di Nocera Umbra per gli adempimenti previsti, in primis lo smaltimento e la rimozione del materiale per garantire il ripristino dello stato dei luoghi . Verrà poi valutata l’ipotesi di un’analisi e campionamento del terreno per accertare possibili contaminazioni, riconducibili a fuoriuscite di liquidi dalle batterie e dalle taniche rinvenute.