Nasce il Teatro della Terra d’Umbria (TTU), un progetto innovativo sulle colline marscianesi - Tuttoggi.info

Nasce il Teatro della Terra d’Umbria (TTU), un progetto innovativo sulle colline marscianesi

Redazione

Nasce il Teatro della Terra d’Umbria (TTU), un progetto innovativo sulle colline marscianesi

Dom, 31/08/2025 - 08:14

Condividi su:


Nasce da un’idea dell’associazione Spin-A Enhancing People, pienamente sposata dal Comune di Marsciano. Il progetto del “Teatro della Terra d’Umbria” (TTU) sta prendendo forma, nel cuore delle colline marscianesi, in un anfiteatro naturale fra Spina e Sant’Apollinare, proprio grazie alla partnership tra l’associazione che organizza Gecko Fest – il Festival dedicato ai grandi cambiamenti del nostro tempo – e il Comune di Marsciano.

Il Teatro della Terra d’Umbria è destinato a diventare un nuovo spazio, immerso nella bellezza del paesaggio umbro, a disposizione della collettività, dedicato alla cultura, al tempo libero, alla conoscenza. Uno spazio che già quest’anno ospiterà alcuni dei principali eventi dell’edizione 2025 del Gecko, in programma il 6 e 7 settembre a Spina, tra cui l’apertura del Festival, sabato 6 settembre alle ore 18.00, dedicata proprio alla presentazione dell’idea progettuale del “Teatro della Terra d’Umbria”.

“L’idea di questo teatro naturale – spiega Simona Chipi, presidente dell’associazione Spin-A Enhancing People – nasce da un percorso che ha preso forma negli anni grazie all’esperienza del Gecko Fest. Edizione dopo edizione, il festival ha acceso i riflettori sui grandi temi del nostro tempo – il rapporto tra uomo e natura, i cambiamenti sociali e culturali, il valore della comunità – diventando un laboratorio di cultura e partecipazione estremamente innovativo. Da questa esperienza è maturata la consapevolezza che serviva un luogo permanente, capace di accogliere la vitalità culturale che questo territorio ha dimostrato di avere. Il TTU è proprio questo: un anfiteatro naturale immerso nel paesaggio, dove cultura e natura si incontrano, e dove la comunità possa ritrovarsi, conoscere, vedere, ascoltare, scoprire, immaginare. È il frutto di un cammino fatto di sperimentazione, creatività e condivisione, che oggi si traduce in un progetto concreto”.

Ad ottobre partirà una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi destinati ai primi lavori del TTU. A regime, grazie al sostegno collettivo, questo luogo sarà molto di più di un anfiteatro: uno spazio per l’immaginazione e il pensiero, per chi ama la natura, per chi educa, per chi crea. Tra gli alberi sorgerà infatti un’aula verde, uno spazio educativo pensato per attività con le scuole, letture e laboratori. E un percorso segnato da opere di artisti contemporanei, invitati a interpretare lo spirito del luogo per creare una connessione fisica e ideale tra storia e futuro, tra le pietre del Castello di Spina e l’anfiteatro naturale.

“È un grande progetto – sottolinea il sindaco Michele Moretti – che punta a dare vita ad una proposta culturale capace di fondarsi sul legame autentico tra il territorio e le comunità che lo vivono. Un progetto che nasce a Marsciano ma che abbraccia tutta la nostra regione, alla cui vocazione naturalistica si ispira e della quale vuole diventare un presidio culturale imprescindibile, grazie anche al sostegno che potranno apportare le istituzioni pubbliche così come i tanti attori della società civile”.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!