Sociale, Tiso(Accademia IC): “Per benessere anziani riforme concrete e strutturali” - Tuttoggi.info

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Per benessere anziani riforme concrete e strutturali”

Redazione

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Per benessere anziani riforme concrete e strutturali”

Dom, 24/08/2025 - 21:29

Condividi su:


“Anziani italiani tra presente e futuro. Il Patto per la Terza Età è una riforma strutturale delle politiche italiane a favore degli anziani, introdotta con il Decreto Anziani 2024. L’obiettivo è quello di promuovere l’invecchiamento attivo, contrastare la marginalizzazione e migliorare la qualità della vita degli anziani, in particolare per coloro che si trovano in situazioni di non autosufficienza. La legge 23 marzo 2023, numero 33 infatti delega il Governo nazionale a riorganizzare le politiche per gli anziani con tre scopi principali: valorizzare l’inclusione sociale e la prevenzione della fragilità; riformare l’assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria per gli anziani non autosufficienti; e assicurare sostenibilità economica e flessibilità dei servizi di lungo termine. Obiettivi importanti e autorevoli che Accademia Iniziativa Comune auspica che siano concretizzati in tempi rapidi e concreti. Bisogna aggiungere inoltre che questa iniziativa è parte dei target del Pnrr ed è stata accolta con favore da diverse associazioni e istituzioni, poiché rappresenta un passo fondamentale verso un welfare più inclusivo per la popolazione anziana. Per dare concretezza alla riforma, dunque, servono non solamente risorse finanziarie, ma un progetto organico, scadenze certe e un monitoraggio partecipato di obiettivi e risultati per rafforzare la qualità della vita nella terza età”.


È quanto dichiara Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune e presidente dell’associazione Bandiera Bianca.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!