Sono aperte le iscrizioni al corso denominato “Approccio con la Micologia”, rivolto a migliorare le capacità di riconoscimento e di manipolazione dei funghi e dei tartufi, in funzione dell'accrescimento della sicurezza alimentare e della valorizzazione culinaria di questi importati prodotti della cucina umbra.
Obiettivi del corso sono quelli di: Fornire le conoscenze di base per il riconoscimento delle specie fungine commestibili e tossiche e delle principali specie di tartufo presenti nel territorio; illustrare le norme legislative in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi; dare i principi fondamentali per una corretta coltivazione dei tartufi; chiarire le problematiche legate alla salvaguardia dei funghi e dei tartufi, nell'ottica di una corretta gestione della risorsa micologica del territorio.
Il corso, della durata di 10 ore, si terrà per tutto il mese di maggio 2011 ogni lunedì sera dalle 20,30 alle 22,30. Gli argomenti trattati saranno illustrati con materiale iconografico e, per quanto possibile, materiale in vivo fresco o essiccato. Ad ogni lezione seguirà un breve dibattito.
Il corpo docente è costituito da micologi ed esperti delle varie tematiche trattate, quali il Micologo Dottor Paolo Di Dio, Presidente del Gruppo Micologico Valle Spoletana, il Professor Mattia Bencivenga del Dipartimento di Biologia Vegetale dell'Università di Perugia, i Micologi Alvaro e Simona Gobbini.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di frequenza. Sede del corso è la Sala Congressi della Fondazione Giulio Loreti Onlus di Campello sul Clitunno.
A CAMPELLO, UN CORSO DI MICOLOGIA PER IMPARARE A RICONOSCERE E MANIPOLARE FUNGHI E TARTUFI
Ven, 08/04/2011 - 12:45