Trump: "Presto incontro con Putin, abbiamo chance per pace" - Tuttoggi.info

Trump: “Presto incontro con Putin, abbiamo chance per pace”

tecnical

Trump: “Presto incontro con Putin, abbiamo chance per pace”

Ven, 08/08/2025 - 23:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
“Incontrerò molto presto il presidente Putin. Il luogo sarà l’Italia? Più tardi annunceremo la sede. E’ molto popolare per una serie di motivi”. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, risponde così alle domande sull’incontro che avrà a breve con il presidente russo Vladimir Putin per favorire la conclusione della guerra in Ucraina. Tra le domande, spicca quella esplicita sull’ipotesi di organizzare il vertice in Italia. Trump glissa dicendo che l’annuncio della sede arriverà a stretto giro. 

“Molto presto incontrerò il presidente Putin, lo avrei fatto ancora più rapidamente ma ci sono questioni di sicurezza da gestire. Lui vorrebbe l’incontro il più presto possibile, come me del resto. Lo annunceremo molto presto, come la sede”, ripete Trump a margine della firma dell’accordo tra il presidente azero Ilham Aliyev e del premier armeno Nikol Pashinyan. 

“E’ l’ultima chance per la Russia? Quando le armi vengono usate, diventa difficile fermarsi. Questa guerra non avrebbe mai dovuto iniziare, credo che Putin e Zelensky vogliano la pace. Zelensky deve essere pronto a firmare qualcosa. Ci sono territori per cui si combatte da 3 anni e mezzo, stiamo cercando di ottenere qualcosa indietro. E’ tutto molto complicato, ci sarà qualche ‘scambio’, ma ne parleremo”, dice glissando sulle domande relative all’ipotesi di cessione di territori da parte di Kiev. “Il mio istinto mi dice che abbiamo una chance, abbiamo una possibilità”, di porre fine alla guerra. “Io voglio salvare le vite di russi e ucraini. Questa guerra sarebbe diventata un conflitto mondiale se noi non fossimo intervenuti: io l’ho fermata, ora rimane la questione dell’accordo da siglare e potrebbe arrivare presto. Quando sono entrato in scena la situazione era pessima”. 

 

Stati Uniti e Russia sono impegnati nella definizione di un accordo per mettere fine alla guerra in Ucraina, che consentirebbe a Mosca di mantenere il controllo sulle aree occupate durante l’invasione iniziata nel febbraio 2022. 

Lo riferisce Bloomberg citando fonti informate, secondo le quali funzionari di Washington e Mosca stanno negoziando l’intesa sui territori in vista del possibile vertice tra i Trump e Putin, che – secondo l’agnzia russsa Tass – si dovrebbe tenere alla fine della prossima settimana. Secondo l’accordo, la Russia sarebbe pronta a interrompere gli attacchi a Kherson e Zaporizhzhia, congelando i combattimenti sull’attuale linea del fronte. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!