"Coltiva Italia", un maxi piano per l'agricoltura - Tuttoggi.info

“Coltiva Italia”, un maxi piano per l’agricoltura

ItalPress

“Coltiva Italia”, un maxi piano per l’agricoltura

Mar, 29/07/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Aumentare la produttività dell’agricoltura e sostenere il settore zootecnico. E’ questo l’obiettivo del disegno di legge “Coltiva Italia”, approvato dal Consiglio dei Ministri che destina all’agricoltura un miliardo di euro. Si tratta di nuove risorse, in aggiunta agli 11 già stanziati per il settore. Novecento milioni divisi in tre tranche, da 300 milioni di euro ciascuna, che andranno a finanziare tre pilastri prioritari: un fondo per la sovranità alimentare in settori di particolare fragilità come la coltivazione di frumento e soia; l’attuazione di un piano olivicolo nazionale; risorse per l’allevamento con lo scopo di ridurre la dipendenza dell’estero. Tra gli obiettivi del Coltiva Italia c’è anche quello di sostenere l’imprenditoria giovanile e femminile. Per facilitare l’accesso al credito dei giovani imprenditori tra i 18 e i 41 anni, sono previsti incentivi per 150 milioni di euro. Il ddl introduce anche sostegni alle imprese che hanno subito danni nel 2025 da malattie come la peste suina.
mgg/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!