Il futuro ha fatto tappa a Perugia, e lo ha fatto camminando. In occasione dell’edizione 2025 di Umbria Jazz, il robot umanoide Rocco Sapienta ha scritto una nuova pagina della tecnologia europea: è infatti il primo umanoide in Italia – e tra i pochissimi al mondo – a muoversi in totale autonomia in un ambiente urbano reale, fuori dai laboratori. Alto 1 metro e 20 per 30 kg di peso, Rocco ha percorso oltre un chilometro tra Piazza Italia, Corso Vannucci e la Fontana Maggiore, dialogando con il pubblico, posando per selfie, riconoscendo oggetti e persone, e persino improvvisando passi di danza che hanno invaso i social con video virali nel giro di poche ore. Il culmine è arrivato con la sua esibizione sul palco principale, dove l’umanoide ha eseguito una performance coreografica in diretta davanti a migliaia di spettatori e sotto gli obiettivi di droni e smartphone: una prima assoluta per un robot umanoide, sia in Italia che in Europa.
Rocco Sapienta è un concentrato di tecnologia made in Italy, immesso sul mercato da Sapienta AI, azienda umbra fondata nel 2021 da Marco Cosimetti, Maurizio Mencarelli e Juxhin Radhima, con sede tra Perugia e Foligno. Il robot è dotato di: sistema di stabilizzazione attiva per camminare su pavimentazioni irregolari e spazi cittadini; Intelligenza Artificiale conversazionale multilingue, per dialogare in tempo reale con adulti e bambini; capacità di riconoscimento facciale, gestuale e oggettuale; moduli artistici per l’intrattenimento, incluse danze, micro-show e interazioni emotive; autonomia operativa di 4 ore, con batterie intercambiabili per coprire eventi di lunga durata. Un grande passo per dialogare sempre di più con l’uomo, per integrarsi con il mondo del lavoro e non solo. «Il calore del pubblico ci ha confermato che la robotica umanoide è pronta a entrare nella vita di tutti i giorni» – afferma Juxhin Radhima, CTO di Sapienta AI. «Grazie alla stabilità del suo sistema di locomozione e alla nostra AI proprietaria, Rocco può camminare tra la folla, rispondere alle domande, coinvolgere il pubblico ed essere un catalizzatore di attenzione ovunque venga impiegato».
Oltre all’intrattenimento, Rocco è progettato per adattarsi a contesti complessi come eventi fieristici e culturali, attività promozionali per brand e aziende, formazione in ambito scolastico e universitario, supporto all’automazione di processi informativi e di accoglienza. Sapienta AI, con la piattaforma www.roccobot.it, si propone come punto di riferimento italiano per l’integrazione della robotica umanoide con l’Intelligenza Artificiale generativa, ponendo al centro l’interazione umana e la sicurezza urbana.