Ospedale, domani la Governatrice a Spoleto | Consiglio: Prg, Bilancio e nuova protesta commercianti | Esplosione Roma, l'alert di AC - Tuttoggi.info

Ospedale, domani la Governatrice a Spoleto | Consiglio: Prg, Bilancio e nuova protesta commercianti | Esplosione Roma, l’alert di AC

Carlo Ceraso

Ospedale, domani la Governatrice a Spoleto | Consiglio: Prg, Bilancio e nuova protesta commercianti | Esplosione Roma, l’alert di AC

Gio, 17/07/2025 - 14:00

Condividi su:


Non sarà il “giorno della verità” ma quello di domani si presenta come un appuntamento importante per il futuro dell’Ospedale di Spoleto sul quale la nuova Giunta regionale, guidata da Stefania Proietti, ha rassicurato l’elettorato e le associazioni circa il potenziamento e il ritorno a quella normalità inficiata dalla decisione di destinare uno degli ospedali umbri, il San Matteo degli Infermi appunto, a nosocomio Covid.

Alle 16 di venerdì 18 luglio è infatti prevista la convocazione dei Capigruppo e della IV Commissione – il Sindaco ha però voluto estenderla anche ai Comitati che si battono per l’ospedale e che hanno raccolto oltre 10mila firme – convocate sui seguenti punti: Piano socio sanitario – ruolo dell’ospedale di Spoleto e del distretto e discussione della mozione presentata dai gruppi di opposizione di centrodestra, primo firmatario Sergio Grifoni, presentata lo scorso 19 maggio.

All’incontro sull’ospedale sarà presente la Governatrice Proietti, accompagnata dalla direttrice regionale salute e welfare, Daniela Donetti, e il direttore generale Usl2, Roberto Noto.

L’incontro è fissato alla Sala Spoletium, quella consiliare. Non è chiaro perché, non fosse che per la nutrita schiera di invitati e la delicatezza della questione, non si sia consentita, come hanno sollecitato diversi lettori, anche la diretta streaming dei lavori e apprendere direttamente le novità di Palazzo Donini.

Convocato Consiglio, 2 incontri infuocati

La fine del mese di luglio si preannuncia infuocata più delle torride temperature – almeno queste mitigate dalle recenti pioggie – con due appuntamenti fissati per il Consiglio comunale per lunedì 21 (alle 9.30) e giovedì 24 (dalle 15.30) questi fruibili grazie alle diretta streaming.

L’ordine del giorno prevede, dopo le Comunicazioni di sindaco e consiglieri, quattro punti all’ordine del giorno: “Esame delle Osservazioni presentate alla Variante geomorfologica al PRG parte strutturale adottato dal Consiglio comunale il 17/02/2025.” (Relatore Filippi, Dirigente Spitella); “Approvazione definitiva progetto Piano Proteggitalia decreto del Commissario di Governo sistemazione idraulica torrente Spina nel Comune di Spoleto – (campo di deposito ed espansione in loc. Oriolo) in Variante al vigente PRG parte strutturale.” (Relatore D. Filippi, Dirigente Spitella), “Approvazione modifiche Statuto della Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria” (Relatrice Buffatello, Dirigente Farinelli” e l’atteso “Bilancio di previsione finanziario 2025/2027 – Salvaguardia equilibri generali di bilancio e assestamento generale di bilancio” (Relatrice Maso, Dirigente Tedeschi).

Bilancio a parte, che resta argomento alquanto sensibile, inutile dire che le Comunicazioni si preannunciano “infuocate” dai banchi dell’opposizione. Una occasione per fare il punto sull’incontro di domani per il futuro dell’Ospedale ma anche per le tante problematiche sul tavolo che non sembrano trovare soluzione: dalle notizie sullo statuto del Festival alle criticità emerse sulle Farmacie comunali, dalle nomine di Vus e Vuscom al bilancio dell’ASe. Ma non è tutto. Da lunedì sta montano la protesta degli esercizi commerciali di Madonna di Lugo alle prese con la chiusura del sottopassaggio che collega questa parte della periferia con il centro cittadino e che ha fatto registrare un pesante calo degli incassi. Una protesta su cui le aziende si stanno confrontando anche con la consigliera Alessandra Dottarelli (Alleanza civica) che presenterà a breve una richiesta da porre al sindaco per un immediato intervento, anche in virtù del fatto che, nell’ultimo week end, i lavori si sarebbero interrotti (senza prevedere una anche parziale riapertura della viabilità).

Esplosione gpl Roma, l’alert di AC per il futuro tennis club

Chissà che la discussione sulle varianti al Prg o le stesse comunicazioni non consentano di fare chiarezza sulla vicenda denunciata dal gruppo di alleanza civica (Dottarelli e Profili) circa il progetto del circolo tennis di Montarello, previsto, come già segnalato in aula dai due, a pochi metri di distanza dal serbatoio di gpl di un distributore di viale Marconi.

“L’esplosione avvenuta presso un distributore di benzina e GPL a Roma riporta all’attenzione pubblica un tema già sollevato, ovvero la sicurezza di un impianto situato in prossimità di un distributore di carburanti con GPL” scrivono in una nota stampa i due consiglieri “nelle sedi opportune, abbiamo espresso in modo chiaro e documentato le nostre preoccupazioni in merito alla localizzazione del futuro circolo tennis di Montarello, previsto accanto a una cisterna di GPL. Non si tratta di una posizione pregiudiziale, ma di una valutazione legata alla tutela della sicurezza delle persone. In particolare, riteniamo utile approfondire la compatibilità e l’opportunità dell’utilizzo di strutture come i palloni pressostatici – previsti per coprire i campi nei mesi invernali – in relazione alla vicinanza con un simile impianto. Abbiamo presentato un’interpellanza formale, convinti che, su temi così delicati, che riguardano la sicurezza dei cittadini e la pianificazione urbanistica, sia fondamentale il massimo senso di responsabilità da parte di tutti. Occorre individuare altri spazi nel territorio comunale che possano garantire pienamente le condizioni di sicurezza richieste da un impianto sportivo frequentato da famiglie e bambini. Il nostro impegno è, e rimane, orientato al dialogo, alla prevenzione e alla tutela dell’interesse pubblico. Ma non ci sottrarremo ad altre azioni, se necessarie, al fine di tutelare concretamente la sicurezza delle persone, in modo reale e non solo con slogan di facciata” concludono i due.

(modificato alle 22.19)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!