“Sarebbe allo studio un progetto preliminare che prevedrebbe il pagamento della sosta nei parcheggi sotterranei di palazzo Cruciani”, ha diffuso in una nota il consigliere comunale di Marsciano Cristiano Costantini (Pdl), in merito ad alcuni rumors interni al municipio. “In una fase congiunturale di incertezza economica per tante famiglie -ha detto Costantini- tassare i pochi parcheggi ancora liberi del centro storico di Marsciano non trova alcuna giustificazione finanziaria di bilancio delle casse comunali, penalizzando sempre di più i residenti del centro storico rispetto a chi abita altrove”.
Secondo Costantini, “Il comma 8, art. 7 del Codice della strada impone ai comuni di realizzare zone a parcheggio libero nelle vicinanze di quelli a pagamento. Sarebbe da prendere in considerazione, – conclude – la possibilità di introdurre un disco orario per soste non prolungate per un tot di ore a beneficio della possibilità di disporre di parcheggi liberi nell’arco della giornata, da parte dei residenti e cittadini”.
Le politiche che regolamentano le attività stradali sono state spesso oggetto di dibattito tra i partiti di Marsciano, circa il tema delle striscie blu, ma anche riguardo la questione della possibilità di chiudere al traffico veicolare la zona del centro, la ripavimentazione di Via Umberto I.