Si è riunito il Coordinamento del Circolo Pd dell’Alta Marroggia, per affrontare le problematiche relative allo sviluppo economico, al lavoro e al turismo alla presenza dell’Assessore del Comune di Spoleto Margherita Lezi. Il dettaglio dei temi affrontati:
FINANZIAMENTI EUROPEI
Ruolo importante e strategico in questi momenti di crisi sono i finanziamenti Europei si chiede se è prevista nella riorganizzazione dell’Ente la figura dell’EUROPROGETTISTA nella struttura della Macchina Comunale.
ARTIGIANATO
Le Botteghe nel centro sono tradizione e vivacita, quindi bisogna ridare ai giovani dignità e fascino al lavoro manuale per continuare nei lavori che si tramandano da padre e figli.
CULTURA
Una città vivibile con servizi culturali all’altezza attira cervelli migliori a vivere (e dunque a lavorare) nella nostra città. Creare le condizioni perché il territorio sia appetibile partendo dai servizi infrastrutture e tecnologia (BANDA LARGA).
TURISMO
Si chiede di intervenire con le ferrovie per razionalizzare gli orari e le fermate dei treni Eurostar, perché per il turismo Spoletino un collegamento all’altezza tra la città di Roma (quattro milioni di abitanti) e Spoleto con un tempo di percorrenza di 1h.15 porterà sicuramente molti pendolari e più turismo. (SPOLETO CITTA’ SATELLITE DI ROMA)
Riportare a Spoleto le compagnie Teatrali per l’allestimento degli spettacoli, perché per molto tempo dell’anno i teatri sono chiusi. I cittadini hanno anche chiesto una pesa pubblica.
L’assessore Lezi nella replica finale ha confermato una serie di azioni positive dell'Amministrazione: la vendita dei terreni della zona industriale di S. Giacomo sta andando molto bene con grosse prospettive occupazionali nell’immediato. Entro fine anno verranno terminati i lavori al chiostro di S. Nicolò, e successivamente verrà fatto l’appalto per la gestione del Centro Congressi. Per Monteluco c’è l’idea di fare un progetto a 360 gradi per ridare sviluppo e decoro all’ambiente che lo circonda. Bene il Puc 2, che entro il 2012 sara chiuso e rendicontato, così come il Bando e convenzione politica attiva del lavoro.
A chiusura dell'incontro, sottolineando l'apprezzamento per il lavoro svolto dall’Amministrazione in questi due anni, per superare la situazione economica di crisi e per far pagare meno i cittadini, il coordinatore del circolo ha presentato le prossime iniziative a cominciare da un seminario con il dott. Roberto Americioni (Direttore Generale della prima giunta Brunini) sul tema del federalismo e i cambiamenti che porterà nella gestione complessa della macchina comunale e un seminario sulla comunicazione istituzionale e politica.