Guerre e dazi, famiglie italiane prudenti ma tornano a spendere - Tuttoggi.info

Guerre e dazi, famiglie italiane prudenti ma tornano a spendere

ItalPress

Guerre e dazi, famiglie italiane prudenti ma tornano a spendere

Mer, 09/07/2025 - 12:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – In un contesto globale che continua ad essere caratterizzato da grande incertezza e tensioni geopolitiche, con guerre e ritorno dei dazi, l’economia italiana mostra segnali di stabilità e i fondamentali evidenziano una buona salute, in particolare l’aumento del reddito disponibile, guidato dall’occupazione ai massimi storici e dall’inflazione sotto controllo. Un quadro nel quale, però, le famiglie italiane continuano a mostrare una contraddizione di fondo: da un lato, voglia di normalità e di tornare a spendere, dall’altro prudenza per l’incertezza. Un sentiment confermato anche dal clima di fiducia che resta incerto, con un saldo tra ottimisti e pessimisti positivo ma in forte calo: nel 2025 si è, infatti, più che dimezzato rispetto al 2023, 10,8 punti contro 27,5. Sono i principali risultati del rapporto Confcommercio-Censis “Clima di fiducia e aspettative delle famiglie italiane 2025”. Pur temendo una contrazione dei propri redditi, le intenzioni di spesa per il 2025 sono in crescita rispetto all’anno precedente: in testa hi-tech, elettrodomestici e ristrutturazione dell’abitazione. Inoltre, quasi il 40% degli italiani farà vacanze estive: è il dato più alto dal 2019.

fsc/gtr

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!