A vincere, oltre al Rugby Terni, è stato il movimento umbro. Con questo avvincente incontro fra falchetti e draghi la palla ovale umbra ha dimostrato non solo una crescita smisurata, ma anche e soprattutto di aver raggiunto il livello delle squadre più titolate di questo girone di serie C Elité. Il punteggio di 6 a 0 ha premiato i padroni di casa, ma va riconosciuto al Foligno Rugby il merito di aver combattuto su ogni pallone per 80 minuti. Solo i calci alla fine hanno decretato il vincitore. Entrando nello specifico del match, a farsi subito minaccioso è stato proprio il Foligno Rugby, che ha messo in crisi la difesa avversaria portandosi immediatamente dentro i 22 metri, purtroppo senza concretizzare nulla. Perché i ternani sono stati molto abili a riconquistare il pallone calciandolo oltre la metà campo, facendo altresì indietreggiare l’attacco biancoazzurro. Nel secondo tempo la partita si è fatta ancora più avvincente e il Terni, spinto dai numerosissimi tifosi, si è fatto coraggio portandosi in attacco con logoranti fasi di avanzamento ad opera del pacchetto di mischia. Quindi i folignati sono stati costretti a commettere i due falli che hanno sbloccato il punteggio. Sul 6 a 0 i falchetti hanno nuovamente preso in mano le redini del gioco, alternando la manovra offensiva con calci tattici e accelerazioni dei tre quarti che solo in extremis i ternani hanno saputo fermare. Un plauso più che meritato va ai numerosi supporters dei draghi, cui va riconosciuto un fair play esemplare per il silenzio assoluto dedicato al calciatore folignate incaricato ai calci piazzati, nonostante l’equilibrio dei valori visti in campo e quindi del punteggio. “Potevamo raccogliere di più – commenta il dt Andrea Arena – perché se la partita è stata equilibrata il gioco è stato comunque in mano nostra per buona parte della partita, quindi quello zero sul tabellone andava sbloccato. Sono molto soddisfatto dei progressi del gruppo, ma per non retrocedere sono rimasti appena due appuntamenti, Noceto in casa e Gubbio fuori; non possiamo fallire”.
FORMAZIONI –
Foligno Rugby: De Santis, Bianchi, Masilla, Quagliani, Tobanelli, De Sousa, Meniconi, Bizzarri, Onali, Marconi, Proietti, Tavone, Lunghi, Caporaletti, Ciccone. In panchina: Cesarini (Proietti), Cerqueglini (Lunghi), Di Biagio (Tobanelli), Cardinali, Camilli (Tavone), Nannicini, Lupparelli.
Rugby Terni: Monicchi, Petrucci, Canulli, Borghetti, Angelini, La Manna, Gobbo, Lausi, Piccioli, Rizzo, Novelli M., Novelli S., Foschi, Palermo, Natalini. In panchina: Torchio (Foschi), Giovenali (Novelli S.), Cutolo (Novelli M.), Crasti (Piccioli), Pieramati, Cardinali (Angelini), Frittella (2 calci di puniz. Monicchi).