Lo sviluppo economico passa anche attraverso i menu dei ristoranti. Ne è profondamente convinta l’amministrazione comunale di Spello che ha costituito un gruppo di lavoro assessorile per la promozione eno-gastronomico dei locali e delle tipicità territoriali che vede coinvolti il turismo con Antonio Luna, la cultura con Liana Tili e le politiche sociali con Enzo Fastellini. Proprio nei giorni scorsi, con il supporto del sindaco Sandro Vitali, è stato infatti firmato un protocollo di intesa con le attività ristorative per concordare iniziative e menù specifici a chilometro zero.
“Stiamo portando avanti – afferma il vice sindaco Antonio Luna – il nostro piano di marketing territoriale: un percorso triennale avviato nel 2010 con la creazione di un “sistema Spello” per l’organizzazione delle attività sociali e d’impresa nel settore turistico. Con il programma Petali di Spello abbiamo calendarizzato i 10 principali eventi della città. Ora stiamo organizzando quelli che abbiamo chiamato i menu delle feste, ovvero un’ accoglienza eno-gastronomica in armonia con le nostre eccellenze agroalimentari”.
Dal 28 marzo al 3 aprile, durante l’evento Subasio con gusto, si potrà gustare, nei menu dei ristoranti aderenti, non solo olio extravergine di oliva, funghi, tartufi, legumi, chianina e vino grechetto, patrimonio enogastronomico di Spello, ma piatti che avranno come ingredienti straordinari anche le tipiche erbe spontanee del Subasio.
“L’accordo con i ristoratori – continua Luna – è strategico per lo sviluppo locale. Non è più tempo di lavorare in cucina materie prime indistinte che poco hanno a che fare con la nostra terra. I ristoranti locali dovranno collaborare sempre più attivamente con le nostre aziende agrarie perché il visitatore cerca, anche in questo settore, cultura e tipicità territoriali. Occorre inoltre portare a compimento l’ARS, Associazione Ristoratori Spello, per qualificare e promuovere ulteriormente la nostra civiltà gastronomica durante l’intero anno”.
Dopo Subasio con gusto, i prossimi menu delle feste ai sapori di Spello sono: le Infiorate con piatti a base di fiori dal 23 al 26 giugno, Exolea e l’Oro di Spello con l’oleo-gastronomia dal 2 al 5 giugno e dall’8 all’11 dicembre e Hispellum con i cibi dell’epoca romana dal 18 al 21 agosto.
Al momento i ristoranti che proporranno menu ad hoc con le erbe spontanee del Subasio sono il Vecchio Opificio, la Locanda del Postiglione, l’Osteria de Dadà, l’Astro, la Brocca del Re, l’Osteria del Buchetto, il nuovo ristorante Vallegloria, la Cantina, l’Enoteca Drinking wine e il Caffè Cavour.
NEI RISTORANTI DI SPELLO MENU AD HOC PER LE FESTE DEL 2011. SI PARTE CON LE ERBE CAMPAGNOLE DI “SUBASIO CON GUSTO”
Sab, 26/03/2011 - 16:07