Farmaceutica, prima alleanza tra aziende per inclusività Lgbtq+ - Tuttoggi.info

Farmaceutica, prima alleanza tra aziende per inclusività Lgbtq+

tecnical

Farmaceutica, prima alleanza tra aziende per inclusività Lgbtq+

Mer, 25/06/2025 - 17:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – L’Italia si è posizionata al 35° posto rispetto a 49 Paesi dell’area europea per il rispetto e la tutela dei diritti Lgbtq+, con un punteggio (24,41%) al di sotto della media europea (41,85%). Inoltre, secondo i dati del Trans Murder Monitoring, l’Italia è il primo Paese nell’Unione europea per omicidi a sfondo transfobico, con 49 omicidi documentati, e la maggior parte degli episodi di omolesbobitransfobia non vengono denunciati. I dati, provenienti da Ilga Europe 2025, dimostrano la necessità di un impegno concreto per promuovere un cambiamento culturale. E’ l’obiettivo che si sono poste le 5 aziende farmaceutiche italiane che, in occasione del Pride Month – che cade a giugno – si sono unite per la prima volta in un progetto cross-pharma a supporto della comunità Lgbtq+, per rendere più inclusivi gli ambienti di lavoro. 

“Siamo orgogliosi di presentare la prima alleanza tra aziende farmaceutiche sul tema dell’inclusività Lgbtq+ – afferma Fedora Gasperini, HR director e sponsor di Pride Alliance di Bristol Myers Squibb Italia – I dati raccolti dalla Rainbow Map 2025 di Ilga Europe hanno messo in luce quanto lavoro ci sia ancora da fare per poter garantire gli standard di inclusività e uguaglianza già raggiunti da molti altri Paesi europei. Per questo abbiamo deciso, insieme a Daiichi Sankyo Italia, Novartis Italia, Pfizer srl e Takeda Italia, di avviare un discorso pubblico su queste tematiche. Lgbtq+ Alliance in Pharma è il primo progetto trasversale al settore biofarmaceutico italiano con l’obiettivo di unire le aziende che come noi investono in Diversity e Inclusion per avere un impatto concreto e di rilievo sulla società, ispirando altre realtà che ancora non hanno percorsi dedicati. L’elemento di orgoglio nasce dal fatto che Lgbtq+ Alliance in Pharma è stato ideato e sviluppato spontaneamente dai colleghi che si occupano di tematiche Lgbtq+ in azienda. Rendere più inclusivi gli ambienti di lavoro è fondamentale per far sì che le persone possano sentirsi libere di essere se stesse anche con un impatto positivo sul business. Per questo Lgbtq+ Alliance in Pharma ha redatto un Manifesto, contenente tre importanti obiettivi che vogliamo raggiungere entro i prossimi 2 anni”.  

Il primo obiettivo del Manifesto – riporta una nota – si basa sul ruolo centrale della formazione nel favorire l’abbattimento di bias consci e inconsci, e riguarda la promozione di una cultura condivisa sui temi Lgbtq+, attraverso l’alfabetizzazione e la creazione di una maggiore consapevolezza nella popolazione aziendale. Il secondo obiettivo guarda al contesto esterno, con lo scopo di sostenere le associazioni di volontariato che si occupano di temi Lgbtq+ con il fine di contrastare l’omolesbobitransfobia. Il terzo obiettivo si focalizza sulla promozione, all’interno delle aziende aderenti, di pratiche che favoriscano l’autenticità sul luogo di lavoro, e si declina nello sviluppo di politiche sempre più inclusive ed eque che supportino le persone appartenenti alla Comunità Lgbtq+ all’interno delle aziende.  

“Lgbtq+ Alliance in Pharma è un progetto innovativo, che vede unirsi per la prima volta aziende farmaceutiche per sostenere una causa comune – continua Gasperini – E’ un’iniziativa partita dall’entusiasmo del team Pride Alliance Italia di Bristol Myers Squibb”.  

Nei prossimi mesi tutte le aziende parte di Lgbtq+ Alliance in Pharma si dedicheranno all’attuazione degli obiettivi delineati nel Manifesto, per contrastare attivamente ogni tipo di discriminazione omolesbobitransfobica. Il Manifesto è disponibile per il consulto sui siti aziendali, con invito a prenderne visione per condividere questo importante impegno verso la società. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!