Franco Carraro candidato alla presidenza del Coni - Tuttoggi.info

Franco Carraro candidato alla presidenza del Coni

ItalPress

Franco Carraro candidato alla presidenza del Coni

Gio, 05/06/2025 - 14:03

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Franco Carraro ha depositato la sua candidatura alla presidenza del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Già numero uno dello sport italiano dal 1978 al 1987, membro del Comitato Olimpico Internazionale e, tra gli altri incarichi, sindaco di Roma, Carraro, presente questa mattina a Palazzo H, ha allegato anche una memoria sulla sua eleggibilità e diffuso il proprio programma agli 81 grandi elettori che il 26 giugno sceglieranno il nuovo presidente che prenderà il posto di Giovanni Malagò, numero 1 dello sport italiano dal febbraio 2013.
“Il Consiglio Nazionale del Coni è composto dai membri del Cio, dai rappresentanti degli atleti e dei tecnici, dai presidenti delle Federazioni nazionali e dai rappresentanti delle discipline sportive associate, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni benemerite. Sono stati eletti da 114.038 società con 14.619.314 tesserati, la più numerosa organizzazione di volontariato d’Italia. Le norme sul vincolo e sul lavoro sportivo, giuste sul piano etico e sociale, hanno creato oneri economici e appesantimenti burocratici alle società e associazioni Sportive, in un momento drammatico nel mondo. Il Coni deve formulare al Governo e al Parlamento proposte concrete per aiutarle” le considerazioni di Franco Carraro. “Dal dicembre 2018 – prosegue il dirigente – Governo e Parlamento hanno deciso di incentivare la pratica sportiva nella scuola e nella società civile. E’ quindi logico che chi ha grande esperienza accumulata in tanti anni di attività e di supplenza, la metta a disposizione del Governo, delle regioni e dei comuni. Il Coni è un ente pubblico, Sport e Salute è una SpA di proprietà pubblica, nella quale l’80% di chi lavora ha maturato la propria professionalità in Coni Servizi. Per obbligo istituzionale e nell’interesse dello sport, debbono collaborare e fare sinergia” ha proseguito Carraro che conclude così: “Laddove fossi eletto, proporrei alla Giunta
Carlo Mornati, che ha svolto un eccellente lavoro, come segretario generale; continuerebbe a operare con tutto l’attuale staff, formato da eccellenti professionisti che hanno consentito a Giovanni Malagò di operare al meglio per tre mandati sportivamente straordinari”.
– foto Image –
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!