A UnitelmaSapienza un incontro su “Comunicare l’antico” - Tuttoggi.info

A UnitelmaSapienza un incontro su “Comunicare l’antico”

ItalPress

A UnitelmaSapienza un incontro su “Comunicare l’antico”

Mar, 27/05/2025 - 16:18

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto presso la Sala Conferenze di UnitelmaSapienza a Roma e in streaming sul canale YouTube di Ateneo, l’incontro “Comunicare l’antico” organizzato nell’ambito del ciclo “Itinerari Digitali” del Dipartimento di Diritto e Società Digitale e delle attività del progetto PRIN 2022 “ARCHITA – ARCHaeological and ARCHitectural Integrated platform for TAras”, coordinato dalla professoressa Rita Sassu, Principal Investigator per UnitelmaSapienza.
Ad aprire l’incontro è stato il Magnifico Rettore Bruno Botta. Sono poi intervenuti, nel corso della giornata, relatori provenienti dalle università italiane, rappresentanti di enti culturali ed editoriali per riflettere sul significato e le pratiche della divulgazione del mondo antico.
“Comunicare l’antico” si propone di analizzare il rapporto tra ricerca scientifica e comunicazione, concentrandosi su casi concreti che spaziano dalla musealizzazione in contesti internazionali alle esperienze di teatro antico, dall’editoria specializzata all’uso delle tecnologie digitali e della realtà virtuale per la valorizzazione del patrimonio archeologico e architettonico. Tra i temi al centro del dibattito l’archeologia pubblica, la reinterpretazione dei classici, il ruolo dell’UNESCO e la capacità delle istituzioni culturali di coinvolgere attivamente il pubblico.
“Unitelma Sapienza si muove da sempre promuovendo attività culturali, in modo da raggiungere la gente comune – le parole di Bruno Botta, Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza -. Questo evento fa capire la qualità di ricerca e di studio che si effettuano in Unitelma Sapienza in collaborazione con la Sapienza”.
“L’incontro ci offre l’opportunità di accogliere numerosi e importanti studiosi del settore riuniti nella nostra sede di Roma, su iniziativa della nostra comunità scientifica – ha commentato Mauro Giustozzi, Direttore Generale di Unitelma Sapienza -. E’ un tema importante per un’università telematica come la nostra, perchè il connubio tra la tradizione e l’innovazione è di assoluta importanza. L’archeologia e i temi dell’antico si prestano a essere rivisitati attraverso i temi della tecnologia e dell’innovazione digitale, sulla quale abbiamo un know-how da poter esibire”.
“Lo scopo del progetto è, da un lato, ricostruire la città antica di Taranto e di creare per la prima volta la carta archeologica di questo insediamento antico, e dall’altra esplorare le varie metodologie per comunicare a un largo pubblico contenuti scientifici corretti e validi da un punto di vista scientifico” – il commento di Rita Sassu, Principal Investigator per Unitelma Sapienza.
-foto spf/Italpress-
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!