La crisi mediterranea e i rapporti tra la sponda “nord” europea e quella “sud” saranno al centro venerdì di una conferenza a Perugia, l'unico appuntamento in Italia per discutere di politiche di Vicinato europee, cui prenderà parte il vice presidente del parlamento europeo Gianni Pitella.
La conferenza, dal titolo “Politiche Europee e prospettive di sviluppo dello spazio Euromediterraneo. Il futuro delle relazioni etno-culturali e socio-economiche”, si terrà il 18 marzo alle ore 17 presso il Salone D'Onore di Palazzo Donini.
La conferenza organizzata dall'Associazione Culturale Fidem, si presenta come unico appuntamento nel panorama nazionale con lo scopo di discutere le politiche di Vicinato promosse dall'Europa nel Bacino Mediterraneo alla luce degli avvenimenti in alcuni paesi della sponda sud. La società civile vuole capire e si impegna nella realizzazione del primo evento istituzionale dove si discuterà di Mediterraneo, non solo dell'attuale situazione politica ma anche del futuro. I temi affrontati nella conferenza saranno le opportunità delle collaborazioni tra paesi della sponda sud e paesi Europei e degli elementi culturali comuni fondamentali per lo sviluppo economico e le relazioni internazionali. Ospite d'Onore della conferenza è il vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella che con la sua presenza rappresenterà il punto di vista dell'Europa sulla questione mediterranea. Saranno inoltre presenti le istituzioni locali umbre e i rappresentanti del mondo accademico che testimonieranno l'importanza dell'investimento culturale.
CRISI DEL MEDITERRANEO E RAPPORTI CON L'EUROPA IN UNA CONFERENZA A PERUGIA VENERDI'
Mer, 16/03/2011 - 13:36