Derby Lazio-Roma, scontri tra tifosi e polizia: lancio di oggetti, cariche e uso di idranti - Tuttoggi.info

Derby Lazio-Roma, scontri tra tifosi e polizia: lancio di oggetti, cariche e uso di idranti

tecnical

Derby Lazio-Roma, scontri tra tifosi e polizia: lancio di oggetti, cariche e uso di idranti

Dom, 13/04/2025 - 19:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Tensioni, con lancio di oggetti, cariche e uso di idranti a poche ore dal derby all’Olimpico fra Lazio e Roma. Intorno alle 17.30 un gruppo di circa 500 tifosi romanisti, molti col volto travisato, si sono mossi dal bar River a ridosso dello stadio e hanno fronteggiato lo schieramento delle forze dell’ordine. Il gruppo ha lanciato bottiglie e oggetti contro gli agenti che sono comunque riusciti ad arginare l’azione e a rimandare indietro i tifosi.  

Negli stessi momenti, un gruppo di alcune centinaia di ‘supporters’ della Lazio ha raggiunto Ponte Milvio e attaccato i poliziotti, che hanno risposto anche con l’utilizzo di idranti. 

 

Il derby della Capitale, nella 32esima giornata di Serie A, inizierà alle 20.45. E’ massima l’attenzione rivolta dalla questura di Roma alla gara stracittadina, di per sé di particolare valenza sotto il profilo dell’ordine pubblico, con l’obiettivo, anche per questa edizione – sottolineava ieri la questura in una nota – di vedere l’incontro di calcio come momento di folclore per le opposte tifoserie”.  

“La suddivisione in aree rappresenta una modalità per consentire alle tifoserie di vivere l’incontro di calcio ed i rispetti spazi in una prospettiva identitaria, nel segno del valore simbolico che la gara rappresenta nella tradizione calcistica della città. In questa ottica – si spiegava ancora – sono state facilitate le operazioni di allestimento delle coreografie da parte delle rispettive compagini ultras, nel rispetto delle modalità di accesso all’impianto, che hanno visto, già dalla mattina di venerdì, gruppi di supporters laziali fare ingresso nei rispettivi settori di destinazione, sempre in una cornice di sicurezza assicurata da funzionari della questura con il supporto di contingenti della forza pubblica. Anche in questa occasione la questura privilegerà una strategia tesa ad assicurare la vivibilità degli spazi, pur ribadendo la ferma determinazione a non lasciare margine di ‘agibilità’ ad ogni forma di illegalità che gruppi o singoli dovessero essere determinanti a porre in essere”. 

Sin dalle prime ore di ieri mattina sono scattate le bonifiche di tutte le aree di pertinenza dell’impianto sportivo, “al fine di intercettare e neutralizzare eventuali strategie controindicate tese all’occultamento di strumenti e/o oggetti atti ad offendere. Nella medesima direzione, tutti gli impianti di videosorveglianza dell’impianto sportivo nonché urbani ritenuti di interesse sono stati proiettati al massimo regime di funzionalità per offrire un supporto elettronico agli operatori delle forze di polizia che saranno impiegati in campo”. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!