DOMANI PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ALFONSO MARCHESE "LA GRANDE BEFFA" (foto) - Tuttoggi.info

DOMANI PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ALFONSO MARCHESE “LA GRANDE BEFFA” (foto)

Redazione

DOMANI PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI ALFONSO MARCHESE “LA GRANDE BEFFA” (foto)

Ven, 04/03/2011 - 12:13

Condividi su:


“La Grande Beffa”, l'ultimo romanzo di Alfonso Marchese, verrà presentato domani sabato 5 marzo a Spoleto, Palazzo Ancaiani (piazza della Libertà) alle ore 18. Interverrà il giornalista Rai Alvaro Fiorucci. L'iniziativa è promossa dalla Società di Cultura “Giovanni Polvani” con il patrocinio del Comune di Spoleto e della Cassa di Risparmio di Spoleto.

Dopo aver scritto la trilogia siciliana (Uno Stradivari in Sicilia, Sbarco in Sicilia e Miracolo in Sicilia), ne La grande beffa Marchese racconta una storia che si svolge a Spoleto, città d'elezione dell'autore.

Il romanzo. Un avvocato racconta a uno storico la vicenda di Walter Fondacaro, sindaco nella Spoleto dei primi anni del secondo dopoguerra. Di fronte ai suoi concittadini il più retto degli uomini; alle loro spalle un abile truffatore, interessato più al bene proprio che a quello della comunità. Così, mentre si districa tra la passione non corrisposta per Fiammetta e la presenza ingombrante degli Alleati, mette a punto un piano perfetto: appropriarsi di alcune tele di immenso valore sostituendole con delle copie fatte ad arte da un falsario. Ecco l'inganno, “la grande beffa” che dà il titolo a questo romanzo. Alfonso Marchese, fine osservatore dell'animo e delle cose umane, piega abilmente gli artifici narrativi alle proprie necessità, ingannando bonariamente il lettore: la cornice che racchiude gli eventi narrati è un dialogoche si rivela in realtà essere un monologo, visto che l'avvocato mai riceve risposta dal suo interlocutore, come fossero il primo un onnisciente narratore, la vox di un intero paese, e il secondo un sacerdote, che ne accoglie la confessione, più ammiccante che contrita.

“Alfonso Marchese non tradisce la sua origine siciliana, almeno sul piano stilistico. La lingua frizzante e il disincanto nel mimetizzarsi con i personaggi si inseriscono con naturalezza nell'impianto da cantastorie della narrazione. Marchese passa dall'affresco storico al bozzetto con disinvoltura e divertimento. Un romanzo che fila allegro e veloce”.(dalla prefazione di Vincenzo Cerami)

Alfonso Marchese è nato a Mistretta. Laureato in Filosofia e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha insegnato al Liceo “Augusto” di Roma ed è stato giornalista de “Il Messaggero”. Vive da più di trent'anni a Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!