Dopo vari progetti musicali indirizzati a valorizzare culture e tradizioni di vari paesi e di varie epoche storiche, la Filarmonica di Belfiore, con il suo nuovo “Progetto Accademia” “American Style”, saluta il 2011, il prossimo 27 febbraio alle ore 17,30 all’Auditorium San Domenico, con un tributo ai due più rappresentativi musicisti del ‘900 americano, Gershwin e Bernstein, con alcune delle loro pagine più celebri e rappresentative. L’“Americano a Parigi” è senz’altro una delle più famose composizioni di Gershwin, un caleidoscopio di motivi, situazioni e atmosfere turbinose con episodi che sono passati nel quotidiano di ognuno di noi attraverso il cinema, la televisione e la pubblicità. Per tipologia di scrittura e concezione musicale la versione per orchestra di fiati è quanto mai efficace e funzionale e mette in risalto ogni piega della variopinta partitura quasi fosse una pagina originale. Diversamente, la “Rapsodia in Blu” è un lavoro celeberrimo scritto da Gershwin ed orchestrato per jazz-band da Ferde Grofé, utilizzando un organico simile a quello dell’orchestra di fiati che lo restituisce quindi nella sua forma più autentica. Parteciperà all’esecuzione con i Filarmonici di Belfiore il maestro Marco Scolastra, pianista folignate dalla brillante carriera internazionale che in passato ha già collaborato con la Filarmonica e che ne è un sincero sostenitore.
Per quanto riguarda Bernstein è inutile voler rammentare quale personalità musicale imponente sia stato nel XX secolo: compositore poliedrico e versatilissimo direttore d’orchestra, musicologo, didatta e personalità culturale a 360°, la Filarmonica di Belfiore ha visitato spesso le sue partiture per svelarne la profonda bellezza e gustarne la perizia tecnica compositiva al prezzo di doversi misurare con pagine molto complesse e tecnicamente ardite. Ma lo scopo dei progetti accademia dei Filarmonici è proprio questo: studiare, approfondire e capitalizzare quanto più possibile dalla musica di tutti i tempi e di tutti i generi. Oltre alla breve ma intensa ouverture “Slava!” (composta per il compleanno di Rostropovich) che rivela la natura speciale della sua musica, verranno eseguite le pirotecniche “Danze Sinfoniche” tratte dallo stesso Bernstein da “West Side Story”; pagina celeberrima dall’ampio respiro sinfonico e magistralmente adattate per orchestra di fiati da un collaboratore dello stesso compositore sono un lavoro di enorme difficoltà d’esecuzione sia dal punto di vista tecnico che musicale, un punto d’arrivo del percorso intrapreso anni fa dalla Filarmonica di Belfiore nella musica di questo straordinario autore.
Come nella tradizione della Filarmonica, l’ingresso al concerto è gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare. Buon divertimento!