SuperG La Thuile: vince Aicher, Goggia seconda e Brignone terza - Tuttoggi.info

SuperG La Thuile: vince Aicher, Goggia seconda e Brignone terza

tecnical

SuperG La Thuile: vince Aicher, Goggia seconda e Brignone terza

Gio, 13/03/2025 - 13:02

Condividi su:


(Adnkronos) – Le più attese erano le italiane, ma nel SuperG di La Thuile la migliore è stata la tedesca Emma Aicher, giunta al secondo successo in carriera, dopo la vittoria nella discesa di Kvitfjell. Con la partenza abbassata, il tempo finale è di 57″89, solo 6 centesimi meglio di Sofia Goggia, che conquista il podio numero 61 della carriera, e precede Federica Brignone, staccata di 39 centesimi dalla Aicher. 

Per la valdostana arriva il podio numero 81, a meno 7 dal record di 88 podi di Alberto Tomba, e arrivano altri 10 punti recuperati a Lara Gut-Behrami, oggi quarta, nella classifica di superG (515 per l’elvetica, 470 per l’azzurra). Sofia Goggia è ancora in lizza per la coppa di specialità, visto il suo distacco di 129 punti a due gare dal termine della stagione. Mentre nella generale, Brignone sale a 1354, contro i 1022 di Gut-Behrami, per un divario che si allarga a 332 punti quando mancano quattro gare utili per le due contendenti prima dell’assegnazione della Coppa del mondo assoluta. 

Si rivede nelle zone alte della classifica anche Marta Bassino, che trova un ottimo sesto posto a 71 centesimi dalla Aicher e rialza la testa, dopo una stagione davvero complicata. Dodicesimo posto per Elena Curtoni che accusa 1″41 dalla tedesca, mentre è 17esima Laura Pirovano a 1″85. Venticinquesimo posto per Roberta Melesi, che risale al 22esimo posto nella classifica di specialità, facendo ingresso fra le papabili per le finali. 

Sono proprio queste sei le atlete italiane al momento qualificate in superG per Sun Valley: Brignone, Goggia, Pirovano, Bassino, Curtoni e Melesi. Fuori Asja Zenere. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!