Castiglione del Lago premiato per il quarto anno consecutivo da Plastic Free: verso nuove azioni per l’ambiente
 - Tuttoggi.info

Castiglione del Lago premiato per il quarto anno consecutivo da Plastic Free: verso nuove azioni per l’ambiente


Redazione

Castiglione del Lago premiato per il quarto anno consecutivo da Plastic Free: verso nuove azioni per l’ambiente


Il prezioso riconoscimento consegnato sabato 8 marzo a Napoli. Domenica 16 marzo appuntamento per una giornata di pulizia promossa dai referenti locali
Mar, 11/03/2025 - 08:32

Condividi su:


Per il quarto anno consecutivo, il Comune di Castiglione del Lago ha ricevuto il prestigioso Premio Plastic Free, confermando il proprio impegno concreto nella tutela ambientale e raggiungendo il livello di virtuosità “due tartarughe”, simbolo di una gestione sempre più sostenibile del territorio.

La cerimonia di premiazione si è svolta l’8 marzo a Napoli, alla presenza di amministratori provenienti da tutta Italia. A rappresentare il Comune di Castiglione del Lago erano presenti la Vice Sindaca Andrea Sacco e l’Assessora all’Urbanistica Beatrice Boscherini, che hanno avuto modo di confrontarsi con altre realtà virtuose e di ascoltare gli interventi del parlamentare europeo Antonio De Caro e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

«Questo riconoscimento premia l’impegno di un intero territorio nel ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente – ha dichiarato la Vice Sindaca Andrea Sacco. – La sostenibilità ambientale deve essere una priorità per tutti: come amministrazione vogliamo continuare a promuovere azioni concrete, ma serve il coinvolgimento della cittadinanza, delle scuole, delle imprese. Ridurre l’uso della plastica significa migliorare la qualità della vita di oggi e delle generazioni future».

Il riconoscimento ottenuto non è solo motivo di orgoglio, ma anche uno stimolo a fare ancora di più. Per questo, l’Amministrazione comunale sta lavorando all’istituzione di un tavolo di consultazione che coinvolgerà associazioni e cittadini nella definizione di strategie e iniziative per migliorare ulteriormente la sostenibilità ambientale del territorio.

Nel frattempo, l’impegno prosegue con azioni concrete: il prossimo appuntamento è fissato per sabato 16 marzo alle ore 10:00 in via S. Nicola (vicino al Centro Commerciale Agilla), dove si terrà una nuova giornata di pulizia ambientale, promossa dai referenti locali di Plastic Free, Monica Poggiani e Mirco Innocenti. Un’occasione per chiunque voglia dare il proprio contributo per un territorio più pulito e sostenibile.

L’Amministrazione comunale ringrazia Plastic Free, i referenti zonali e tutti i volontari che, con il loro impegno quotidiano, rendono possibile questo percorso di miglioramento ambientale.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!