AL VIA LA X^ EDIZIONE DEL CIRCOLO CINEMATOGRAFICO ORDET (Foto TuttOggi.info) - Tuttoggi.info

AL VIA LA X^ EDIZIONE DEL CIRCOLO CINEMATOGRAFICO ORDET (Foto TuttOggi.info)

Redazione

AL VIA LA X^ EDIZIONE DEL CIRCOLO CINEMATOGRAFICO ORDET (Foto TuttOggi.info)

Sab, 19/02/2011 - 09:09

Condividi su:


di Elisa Panetto

“2001-2011: 10° Ordet”: è con questo titolo che si apre il programma della stagione 2011 del Circolo Cinematografico Ordet. Nell’anno in cui l’associazione folignate, annessa all’ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani), festeggia il suo 10° anno di attività all’interno del Teatro San Carlo (via A. Saffi, 18), il comitato direttivo, coordinato dal giovane presidente Davide Francesco Stramaccia, propone da qui al 26 maggio un cartellone variegato che, allo stesso tempo, sa guardare alla qualità e alla contemporaneità: tra tutte le rassegne e tutti i cicli proposti, spiccano infatti l’“Omaggio a Monicelli” con “Una storia da ridere. Breve biografia di Mario Monicelli” di Roberto Salinas (2008), serata di ricordo, riflessione e dibattito sul maestro Mario Monicelli scomparso lo scorso 29 novembre, “Potere e comunicazione” con “L’onda” di Dennis Gansel (2008), “Quinto potere” di Sidney Lumet (1976) e “Talk Radio” di Oliver Stone (1988), alla luce del fenomeno WikiLeaks e delle recenti vicende italiane, e “Fratelli d’Italia” con “1860 – I mille Garibaldi” di Alessandro Blasetti (1934), “Senso” di Luchino Visconti (1954) e “Nuovomondo” di Emanuele Crialese (2006), omaggio al 150° dell’Unità d’Italia.

Oltre al film d’inaugurazione (questa sera “Basilicata Coast to Coast” di Rocco Papaleo), le proiezioni proseguono con “Vita d’artista” (“Ed Wood” di Tim Burton, “Frida” di Julie Taymor, “Persepolis” di Marjane Satrapi e “Control” di Anton Corbijn), “La coscienza dell’assassino” (“In Bruges – La coscienza dell’assassino” di Martin McDonaugh, “La promessa dell’assassino” di David Cronenberg e “Léon” di Luc Besson) e “Dieci anni di Ordet”, il film votato dai soci, tra quelli più significativi delle passate stagioni, che verrà proiettato all’aperto nel corso della prossima estate. Ma le attività del Circolo Cinematografico Ordet non finiscono qui: associandosi (con una quota annuale di 19 euro per i maggiorenni, 15 euro per gli studenti maggiorenni e 10 euro per i minorenni) sarà infatti possibile accedere gratuitamente alla videoteca (208 i titoli a disposizione dei soci) ed emeroteca del Circolo, usufruire di schede critiche, partecipare a dibattiti, ottenere crediti scolastici e partecipare ai festival nazionali del cinema.

Davide Francesco Stramaccia, nel corso della conferenza stampa di presentazione della programmazione, ha ricordato che l’associazione ha raggiunto i dieci anni di attività “con piena maturità e al servizio della città. Ordet è nato come un momento di aggregazione che, grazie alla passione e alle competenze nel cinema, hanno dato vita a spazi per rassegne e dibattiti. È cresciuto poi l’interesse e il numero degli associati e la rassegna intende proporsi come evento di qualità, ma anche far avvicinare al cinema un numero sempre più ampio di persone. Servono però anche le risorse: fino ad ora siamo riusciti ad allestire senza difficoltà le nostre stagioni, speriamo dunque di poter continuare. È proprio nei momenti di crisi che si aguzza l’ingegno e nascono le idee e le soluzioni migliori. Basti vedere come hanno realizzato i propri film alcuni registi”.

“Ringrazio tutti i ragazzi di Ordet per questi 10 anni” ha esordito l’assessore alla cultura del comune di Foligno, Elisabetta Piccolotti, che ha sottolineato il contributo del circolo che “propone scelte non scontate in un luogo aperto per la città. Dico grazie con molta sincerità per il punto di vista offerto da Ordet, lontano da quello commerciale che non ci dà l’opportunità di ricerca e sperimentazione. I film, molto belli, sono una riflessione alta sulla società. La proposta è dunque molto interessante, per questo l’amministrazione la sostiene. Speriamo di poterlo fare in futuro anche con risorse economiche, nonostante i tagli e le diminuzioni: il contributo pubblico è fondamentale alla cultura. Grazie anche all’associazionismo giovanile in generale per offrire opportunità tanto articolate al tessuto culturale cittadino”.

Questo dunque il programma:

INAUGURAZIONE

SABATO 19 FEBBRAIO ORE 19

TESSERAMENTO SOCI – BUFFET

A SEGUIRE

BASILICATA COAST TO COAST

[ROCCO PAPALEO – 2010]

OMAGGIO A MONICELLI

VENERDI’ 25 FEBBRAIO ORE 21

UNA STORIA DA RIDERE, BREVE BIOGRAFIA DI MARIO MONICELLI

[ROBERTO SALINAS – 2008]

A SEGUIRE DIBATTITO

POTERE E COMUNICAZIONE

MARTEDI’ 01 MARZO ORE 21

L’ONDA[DENNIS GANSEL – 2008]

GIOVEDI’ 03 MARZO ORE 21

QUINTO POTERE (NETWORK)

[SIDNEY LUMET – 1976]

GIOVEDI’ 10 MARZO ORE 21

TALK RADIO

[OLIVER STONE – 1988]

FRATELLI D’ITALIA

GIOVEDI’ 17 MARZO ORE 21

1860 – I MILLE GARIBALDI

[ALESSANDRO BLASETTI – 1934]

VENERDI’ 25 MARZO ORE 21

SENSO

[LUCHINO VISCONTI – 1954]

VENERDI’ 1 APRILE ORE 21

NUOVOMONDO

[EMANUELE CRIALESE – 2006]

VITA D’ARTISTA

MARTEDI’ 19 APRILE ORE 21

ED WOOD

[TIM BURTON – 1994]

GIOVEDI’ 21 APRILE ORE 21

FRIDA

[JULIE TAYMOR – 2002]

VENERDI’ 29 APRILE ORE 21

PERSEPOLIS

[MARJANE SATRAPI – 2007]

GIOVEDI’ 5 MAGGIO ORE 21

CONTROL

[ANTON CORBIJN – 2007]

LA COSCIENZA DELL’ASSASSINO

GIOVEDI’ 12 MAGGIO ORE 21

IN BRUGES

[MARTIN MCDONAGH – 2008]

VENERDI’ 20 MAGGIO ORE 21

LA PROMESSA DELL’ASSASSINO

[DAVID CRONENBERG – 2007]

GIOVEDI’ 26 MAGGIO ORE 21

LEON

[LUC BESSON – 1994]

EVENTO CONCLUSIVO – 10 ANNI DI ORDET

ESTATE

Un film a scelta, votato dai soci a partire da una lista di titoli selezionati dal comitato direttivo, da vedere in una struttura all’aperto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!