Prodi: "Se si fa esercito Ue, la Russia si ferma" - Tuttoggi.info

Prodi: “Se si fa esercito Ue, la Russia si ferma”

tecnical

Prodi: “Se si fa esercito Ue, la Russia si ferma”

Dom, 09/03/2025 - 22:02

Condividi su:


(Adnkronos) – “Se si fa l’esercito europeo siamo talmente più forti e avanti della Russia che certamente si ferma. Altrimenti è probabile che abbia ragione Macron”. Così l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, a ‘Che tempo che fa’ di Fabio Fazio sul Nove. 

Gli 800 miliardi per il riarmo europeo sono “una tappa per arrivare alla difesa comune, mi auguro – dice Prodi – Il riarmo è un passo in questa direzione necessaria perché se avessimo avuto un esercito europeo Putin non avrebbe attaccato l’Ucraina. Si deve cominciare subito con ciò che si può fare oggi e mettere subito in cantiere una difesa comune ed un esercito comune”. Prodi aggiunge: “Se vogliono lasciare la Nato, noi faremo l’esercito europeo. Ma bisogna avere coscienza che costa e che comporta sacrifici per i singoli Paesi”.  

Se fosse Ursula von der Leyen sarebbe partito dalla difesa comune o dal riarmo? “Se fosse stato possibile sarei partito dalla difesa comune – risponde – ma il problema è che ancora non c’è questa volontà e quindi il riarmo è un passo per spingere alla difesa comune”. “Nei prossimi giorni mi aspetterei un passo più forte sulla difesa comune – prosegue – Mi aspetto che nei prossimi giorni ci sia più politica che armi”.  

Poi i dazi. “Trump non si rende conto delle conseguenze a catena che provoca con i dazi – sottolinea l’ex presidente del Consiglio – Non ha mai valutato le conseguenze a ciò che lui dice; ha mosso qualcosa che lo danneggerà moltissimo. Io penso sia un suicidio da un punto di vista economico, ciò che lui ha fatto”.  

Romania? “Parlando di interferenze esterne, anche quelle di Musk e Trump sono pesanti”, risponde Prodi a ‘Che tempo che fa’. 

Però “il miracolo di Trump è avere fatto riavvicinare la Gran Bretagna. Trump ha messo insieme tutti gli europei”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!